Tu sei qui

Migrazioni/migrations

Autore: 
Othman Selmi
Editore: 
Fortepressa
Luogo di edizione: 
Tunisia
Anno: 
2023
Traduzione a cura di: 
Luce Lacquaniti

Questo albo nasce dal numero speciale di LAB619, rivista indipendente tunisina, su iniziativa della Fondazione Rosa Luxemburg di Tunisi per narrare l’emigrazione a partire da testimonianze dirette e storie personali, raccolte sul campo. Ne è emersa una visione originale sulla crisi dei rifugiati e un’indagine sul ruolo di un paese ospitante che adotta, nei confronti dei migranti presenti sul territorio tunisino, le stesse pratiche che altrove sono riservate alla sua popolazione una volta varcate le frontiere. Questa pubblicazione in italiano e inglese raccoglie tre storie dal progetto originale di Othman Selmi, Barrack Rima, Nadia Dhab e Nidhal Ghariani; a queste sono state aggiunte due storie di Maya Mihindou e Yvan Alagbè, più sei poster di Othman Selmi, Bambi Kramer, Sandra Ghosn, Zahraa Kareem.

LAB619
Lab619 è un collettivo aperto, indipendente e autogestito che si occupa di fumetto sperimentale. A partire da marzo 2013 pubblica i suoi lavori in una rivista a fumetti autoprodotta rivolta, primo caso in Tunisia, a un pubblico adulto. Lab indica il valore sperimentale e 619 si riferisce al codice a barre che caratterizza i prodotti tunisini. Lab619 mira a riunire i fumettisti, formarli e offrire loro una piattaforma di diffusione. È aperto ad autori di ogni stile e nazionalità nonché a collaborazioni con analoghe esperienze nel mondo arabo.

Come ottenere il libro
per ricevere Migrazioni///Migrations via posta puoi scrivere una mail a fortepressa@gmail.com con tutte le indicazioni utili a spedirtelo. Il prezzo come tutte le produzioni Fortepressa è assente. Si consiglia piuttosto una donazione alla nostra Associazione: la scelta di donare è un concreto contributo al nostro lavoro, una partecipazione importante al nostro percorso. Info a questo link