Tu sei qui

Mediterraneo, mare e attraversamenti

Venerdì, 20 Maggio, 2011 - da 18:00 a 19:00

Teatro S.Marco, via S.Bernardino 8, Trento

PROGETTO MEDITERRANEO, dal testo al gesto.

Questo progetto prevede la rappresentazione dello spettacolo “Mediterraneo, mare e attraversamenti” allestito dalle classi 2^A e 2^B della Scuola Media O. Winkler di Trento.

La musica, le danze e le sonorità del Mediterraneo fanno da sfondo ad un racconto sulla migrazione contemporanea che permette di vedere in un’ottica costruttiva i rapporti e gli scambi che da sempre avvengono fra i popoli che si affacciano al bacino del Mediterraneo.

Lo spettacolo avrà luogo nella giornata del 20 maggio e si prevede una affluenza di circa 500 persone. La scuola diventa una risorsa per far riflettere l’intera comunità.

Il percorso educativo e la creazione dello spettacolo.
 
Nel novembre 2010 l’Associazione Il Gioco degli Specchi ha portato alla scuola Media O. Winkler la scrittrice Maria Attanasio, all’interno dell’attività che si è svolta per la settimana “Fili d’oro". Dall’incontro con la scrittrice è nato il desiderio di sviluppare, nell’ambito del progetto d’intercultura che la scuola svolge ogni anno, uno spettacolo partendo dal testo presentato durante questo incontro: "Dall'Atlante agli Appennini".

L’obbiettivo è stato quello di condurre i ragazzi ad una riflessione attorno all’argomento della migrazione e inoltre approfondire il concetto di “cittadinanza euromediterranea”  - accogliendo così anche le tematiche proposte quest’anno dal Forum Trentino per la Pace-.

Sono stati coinvolti circa 50 studenti delle classi 2°A e 2°B. E’ un progetto multidisciplinare che ha richiesto la partecipazione delle insegnanti d’italiano, musica, storia e l' esperta di teatrodanza. Grazie alla metodologia della danza educativa il lavoro di creazione agisce positivamente anche sulle relazioni interpersonali fra gli studenti e sulla creatività del singolo e il gruppo.

Il progetto della Scuola Media O. Winkler è ora giunto a conclusione e la nostra associazione organizza una rappresentazione aperta a tutta la cittadinanza il giorno 20 maggio, coinvolgendo nel primo pomeriggio tutti gli alunni della scuola Winkler e in serata alle ore 18.00, i genitori e la cittadinanza in generale.