Tu sei qui

Libri e film 2008

Si tratta di una mostra interculturale sui temi della migrazione messa a disposizione delle biblioteche della provincia che ne fanno richiesta, arricchita da un cofanetto di documentari sul tema.

Propone testi bilingui per bambini e ragazzi, testi di narrativa per adulti di scrittori migranti, sia emigrati italiani sia immigrati, in Italia o in altri paesi, con sezioni anche di poesia e fumetti.
Già nel 2006 a.t.a.s.Cultura-IL GIOCO DEGLI SPECCHI aveva organizzato la mostra LIBRI PER CAPIRE LIBRI PER UNIRE: questa è un'edizione analoga, bibliograficamente aggiornata al 2008.

Per facilitare bibliotecari, insegnanti, operatori sociali e culturali nel loro lavoro, è stato anche predisposto un catalogo dei libri e film esposti, con una ricerca sulle collane interculturali di case editrici per bambini e ragazzi ed ulteriori indicazioni di filmati facilmente reperibili. Conoscere la realtà della migrazione: le lingue, gli incontri, gli intrecci di persone e popoli. Valorizzare le differenze culturali. Ricordare che gli italiani hanno vissuto sulla propria pelle storie analoghe. Attenuare i sospetti verso l’altro e ridurre le paure ingiustificate.
Sono questi gli ambiziosi obiettivi con cui ha preso il via agli inizi di settembre questa mostra itinerante di libri e documentari organizzata da a.t.a.s.Cultura, con la collaborazione di A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), di Format-Centro Audiovisivi e dell'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino della Provincia Autonoma di Trento.

Un'iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Esposizioni e presentazioni della mostra: alle biblioteche di Levico e di Predazzo, alla quinta edizione del Convegno "Interculturalmente", organizzato dagli Istituti Pedagogici, italiano e tedesco di Bolzano, presso il Liceo Scientifico "E. Torricelli", alla biblioteca comunale di Ala. Nel 2009, dal 26 gennaio presso il Centro Trevi di Bolzano, dal 2 febbraio presso la Mediateca Multilingue di Merano e dal 7 al 21 febbraio nell'istituto comprensivo di Bolzano V. Altre esposizioni nelle biblioteche di Fornace (23 febbraio-6 marzo), Vezzano (9-21 marzo), Cavedine (24 marzo-4 aprile, qui le foto e una descrizione), Fiera di Primiero (6-30 aprile), Riva del Garda (8 e 9 maggio in piazza III novembre),Tione (11-18 maggio), Festival dell'Economia, Trento (29 maggio-1 giugno). A fine giugno e fino a metà luglio torna a Fiera di Primiero in concomitanza con importanti manifestazioni locali.
Con il mese di giugno finisce l'accordo con i produttori e la possibilità di utilizzare i filmati.
Da fine ottobre 2009 fino a fine gennaio 2010 i testi vengono esposti ed utilizzati in quattro biblioteche e quattro punti cultura nel Sistema culturale di Borgo Valsugana. I libri per bambini sono prenotati dalle scuole di Clarina e Madonna Bianca, I.C.Trento IV, e successivamente A.Schmid, I.C.Trento VI, per l'esposizione e per attività con Rosa Tapia.

Scarica il catalogo!