Tu sei qui

Il muro nel cuore, 10-15 novembre

La Settimana del Gioco degli Specchi, Il muro nel cuore,  dal 10 al 15 novembre 
Il tema che abbiamo scelto trae spunto dall'anniversario dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino per riflettere sui muri, fisici e metaforici, che ancora oggi impediscono la libera circolazione delle persone.
Con il supporto dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e della Fondazione Museo Storico di Trento verrà allestita nelle Gallerie di Piedicastello dal 3 ottobre al 23 novembre la mostra multimediale Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano con esposizione di oggetti quotidiani in uso nel periodo 1945-1989 in quella parte di Europa da cui in tempi recenti sono arrivati tanti concittadini, i paesi del patto di Varsavia e dell'Unione Sovietica, ma anche l'area balcanica e l'Albania..
L'intento è intravvedere il vissuto che hanno alle spalle molte persone che vivono al nostro fianco, diradare la nebbia dell'ignoranza, stimolare l'attenzione per questi mondi e farne almeno intravvedere la complessità. Riflettere insieme sulla storia europea recente, evidenziare i fondamenti culturali comuni per rendere più consapevole e coesa la società trentina.