Tu sei qui

Incontri di approfondimento sulla mostra


Inizia martedì 7 ottobre il primo dei 4 incontri di approfondimento sui temi della mostra Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano. Di seguito il programma:

Martedì 7 ottobre
Gallerie di Piedicastello, ore 16.30 -18:
Visita guidata: ci si sofferma su due dei temi proposti: I cambi di confini e gli spostamenti di popolazioni; I giovani e l'edificazione del socialismo, con i racconti collegati agli oggetti esposti e riferimenti storico-geografici. (qui i temi)

Giovedì 9 ottobre
Gallerie di Piedicastello, ore 16.30 -18:
Visita guidata: analisi di altri due temi della mostra e degli oggetti presentati: La città, la fabbrica e l'idea di progresso; La donna e la famiglia socialista.(qui i temi)

Martedì 14 ottobre
sede del Gioco degli Specchi, via S.Pio X 48, ore 17.30 -19 .Gli ideatori della mostra segnalano alcuni possibili percorsi di lettura con il sostegno delle opere di qualche autore, da Remo Bodei a Giampiero Piretto: linguaggio iconico, filosofia degli oggetti e delle cose, essenza della geografia.
In una seconda parte dell'incontro si propongono testi per bambini e ragazzi su muri e barriere nel mondo; si vedono fumetti interessanti per varie età. 

Martedì 21 ottobre
sede del Gioco degli Specchi, via S.Pio X 48, ore 17.30 -19
Si raccontano romanzi e letture, si consiglia amplia bibliografia adatta a giovani ed adulti.