Tu sei qui

Bonetti, Roberta

È  docente a contratto in Antropologia Museale e in Antropologia Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna.
Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi di Antropologia Culturale. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Studi religiosi: scienze sociali e studi storici delle religioni” all’Università di Bologna, e in “Antropologia sociale, etnografia ed etnologia” all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi con una ricerca sugli oggetti funerari del Ghana meridionale e la loro circolazione nel mondo euro-occidentale.
Ha un'esperienza pluriennale nel campo dell'Antropologia Museale, in particolare africana. È membro dell'ICOM (International Council of Museums) dal 1999 e della Società Italiana di Antropologia Museale.
Da anni è coinvolta nel mondo della scuola e realizza progetti e strumenti didattici frutto della sua esperienza diretta sul campo. Ha ideato e curato la progettazione di percorsi e mostre didattiche su vari temi come il gioco, il vestito, la musica, la geografia e la narrazione.
È responsabile scientifica di “Mani Altri Sguardi”, associazione che promuove un nuovo approccio educativo-pedagogico con l’obiettivo di sviluppare un  modo nuovo di narrare le storie e le geografie, tenendo conto del fatto che l’umanità è da sempre composta da popoli che migrano, si incontrano, dando vita a nuove società. Una sua intervista ha aperto il programma radiofonico Leggere le identità: http://www.trentinoinblu.it/Palinsesto/Programmi/Leggere-le-identita/Leggere-le-identita-21-settembre-2010