Tu sei qui

Kuwornu, Fred

 Spike Lee e Fred KuwornuFred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista- produttore-attivista- entrepreneur di origini ghanesi. Verso la fine degli anni 80' inizia a collaborare come autore e conduttore delle principali emittenti radiofoniche dell' Emilia e del Veneto. Nel 2002 , dopo aver studiato elementi di regia e sceneggiatura con il maestro Ferdinando De Laurentis firma e produce il suo primo cortometraggio "Natale in Autogrill" che viene presentato in finale al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nello stesso anno produce un video clip per la manifestazione di Amnesty  International Italia : Voci per la libertà.
Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi tra i quali : "ZENGI" de  LA 7 e "Italia che Vai" di RAI 1, scrivendo i testi per conduttori come: Luca Giurato , Paolo Brosio, Ilaria D'Amico e realizzando format televisivi.
Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film "Miracolo a Sant' Anna" , lavorando al fianco d'attori americani del calibro di:Derek Luke (Capitan America, Notorius, Leoni per agnelli, Catch a fire) Laz Alonso ( Avatar, Fast and Furios) , Omar Benson Miller ( C.SI. Miami, 8 Miles), Michael Ealy e la nomination all'Oscar come direttore della fotografia Matthew Libatique (Swann, Il Cigno nero). L'incontro con Spike Lee, ispira Fred Kuwornu a dirigere e produrre il docufilm " Inside Buffalo" (www.insidebuffalo.org) progetto internazionale sulla storia della 92^ Divisione" Buffalo Soldiers" interamente composta da soldati Afroamericani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana. Il progetto narra non solo le loro vicende belliche ma soprattutto il ruolo che essi successivamente ebbero nella lotta per i diritti civili in USA ed è stato premiato come migliore documentario al Black Berlin International Cinema Festival.
Attualmente, in fase di promozione negli Stati Uniti , sta ricevendo apprezzamenti istituzionali dal Presidente Giorgio Napolitano, dal Segretario della DIFESA USA Robert Gates, dall'Archivio di Stato di Bill Clinton, dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e dalle più alte cariche istituzionali e non. Con la società di produzione Struggle Filmworks,  attiva nelle produzioni dal respiro internazionale sono in preparazione "I Am" un documentario sulla storia della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, e "Paisan Soldiers", un progetto sulla storia del contributo degli Italo-Americani nella difesa degli Stati Uniti . Attento ai temi dei diritti civili si sta occupando di promuovere attivamente in Italia il concetto dell’inclusione delle diversità con la neonata associazione “Diversity.IT”.

bibliografia: 

18 ius soli. Il diritto di essere italiani. Documentario di cui si vedano dettagli a questo link: http://www.ilgiocodeglispecchi.org/film/scheda/18-ius-soli-il-diritto-di...