Tu sei qui

Polansky, Paul

Paul Polansky, poeta, fotografo, operatore culturale e sociale, è diventato negli anni un personaggio mitico per il suo impegno a favore delle popolazioni Rom.
Dalle attività sportive degli anni giovanili negli USA, passa al rifiuto dell'arruolamento forzato per la guerra in Vietnam e si trasferisce in Europa, in Spagna. Il suo interesse per i Rom comincia con alcune ricerche in Cecoslovacchia sul ramo paterno della sua famiglia; scopre crimini occultati e la scoperta condiziona tutta la sua vita successiva.
Negli ultimi dieci anni ha vissuto con i Rom in Europa orientale per esplorare la loro storia linguistica e ha scritto diversi libri sulla loro vita. È stato responsabile dal 1999 al 2009  per l'Associazione per i Popoli Minacciati in Kosovo e Serbia; oggi dirige il "Kosovo Roma Refugee Foundation" (KRRF), una ONG che lavora con i campi delle Nazioni Unite in Kosovo del Nord.
Il 10 Dicembre 2004 ha ricevuto il prestigioso Premio per i Diritti Umani della città di Weimar.
Polansky ha pubblicato 27 libri, tra cui molti libri di poesie.
Ha partecipato a molte iniziative della Casa della Poesia di Baronissi (Salerno) che ne ha anche pubblicato una grande antologia bilingue: "Undefeated/Imbattuto"
bibliografia: 

Undefeated/Imbattuto, Multimedia, 2009
Il silenzio dei violini, Associazione culturale Il Foglio, 2012

Di quest'autore abbiamo recensito: