Tu sei qui

Vitali, Ilaria

Nata a Ferrara nel 1979 Ilaria Vitali è assegnista di ricerca e tutor didattico presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università di Bologna con studi su "La letteratura francese dell'immigrazione e l'emergenza letteraria della banlieue".
Dalla sua tesi di laurea sull’opera di Milan Kundera è nato un volume sui problemi della letteratura dell’esilio, Aritmetica dell’emigrazione, L’Harmattan Italia (Premio Selezione Saggistica "Archè" 2005).
Dopo la laurea, ha proseguito gli studi di dottorato prima a Bologna poi a Parigi, conseguendo nel 2007 il doppio titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Francofone presso l’Università di Bologna e di Docteur en Littérature Comparée presso l’Université Paris-Sorbonne (Paris IV), con una tesi sulla letteratura algerina contemporanea.
Parallelamente all’attività di ricerca, lavora come traduttrice letteraria dal francese, con particolare attenzione alla narrativa postcoloniale.
Specialista di letterature della migrazione e dell'esilio, collabora con numerose riviste letterarie italiane e internazionali, siti e case editrici; ha partecipato a convegni in Italia e all'estero in qualità di relatrice.
 Il suo sito http://www.ilariavitali.com

Di quest'autore abbiamo recensito: