Tu sei qui

Mostra La Vita e i Libri

Ecco l'edizione aggiornata della mostra bibliografica, Libri in viaggio, ora con il titolo LA VITA E I LIBRI. 

Si tratta del quarto aggiornamento del catalogo di una mostra di circa 200 volumi, per adulti e ragazzi, sui temi delle migrazioni. 
Obiettivo principale era ed è la diffusione di conoscenze attorno ai fenomeni dell’immigrazione in italia e nel mondo e dell’emigrazione italiana, per favorire un approccio empatico nei confronti delle diverse persone che fanno parte della nostra società. 
Abbiamo scelto testi pubblicati recentemente, presenti nei cataloghi 2012 delle case editrici, che danno voce alle più varie esperienze di migrazione, valorizzando in particolare il genere a noi da sempre più congeniale, ossia la narrativa, che facilita un maggiore coinvolgimento da parte dei lettori. 
Ciò non significa aver escluso del tutto la letteratura scientifica attorno a questi temi, di cui abbiamo dato qualche indicazione orientante per eventuali approfondimenti. 

Questa mostra e il catalogo che la accompagna non si limitano ad aggiornare la proposta bibliografica attorno a un tema sempre al centro del dibattito scientifico e non, a livello nazionale e internazionale, ma mirano a fornire concrete piste di lavoro per insegnanti, bibliotecari, formatori, lettori curiosi. Ci riferiamo in particolare alla ideazione di una serie di mappe tematiche (qui nel dettaglio) che suggeriscono percorsi didattici e di lettura volti a far comprendere meglio la vita - da cui il titolo della mostra - in cui ciascuno di noi è immerso: i movimenti migratori hanno visto una accelerazione a livello globale negli ultimi decenni e anche il nostro paese si è dovuto confrontare con tali rilevanti trasformazioni.

Per informazioni e prenotazioni sulla mostra scrivere a info@ilgiocodeglispecchi.org



A questo link è possibile visionare il catalogo della mostra

Seminario di presentazione della mostra il 22 maggio, nella sala della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, in via Garibaldi 33 a Trento. Qui i dettagli

Dal 23 settembre al 4 ottobre La Vita e i Libri è stata esposta nella biblioteca dell'Istituto comprensivo Comoenius di Cognola (Trento), con attività animate dai mediatori in corrispondenza della Festa delle lingue del 26 settembre.

La mostra è ospitata dalla Biblioteca di Ala dal 15 al 26 ottobre 2013, con un incontro aperto al pubblico sabato 26, ore 17.00. Qui i dettagli.

Passa quindi in Valsugana: dal 29 ottobre al 9 novembre nella biblioteca di Telve, dal 13 al 22 novembre presso l'Istituto comprensivo di Borgo Valsugana, dal 26 novembre al 6 dicembre nella biblioteca di Roncegno, dal 10 al 21 dicembre in quella di Grigno. (Dettagli e orari nella sezione "Appuntamenti", mesi di novembre e dicembre).

Nel 2014 risulta prenotata dal 10 al 30 gennaio dalla biblioteca di Cles, nel mese di febbraio dal 10 al 21  sarà all'Istituto Comprensivo Bolzano V, dal 5 marzo al 5 aprile dal liceo Rosmini di Rovereto con interventi di Silvia Camilotti l'11 marzo.

In allegato i dettagli delle iniziative previste .

Dal 28 aprile è presso l'istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico, fino al 30 maggio.

Risulta poi prenotata dal 15 al 30 settembre al liceo da Vinci di Trento, a ottobre dall'I.C Trento 7, dal 3 novembre alla scuola Alessandro Manzoni di Trento.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Liceo Rosmini_libri in mostra.pdf378.91 KB