Tu sei qui

Festa dei lettori 2013

Sabato, 28 Settembre, 2013 - da 10:00 a 12:00

Biblioteca comunale centrale, via Roma 55, Trento

Festa dei Lettori 

Sabato 28 settembre, dalle ore 10 presso la Biblioteca comunale centrale, via Roma 55, Trento 

 

La “Festa dei lettori” è un evento di livello nazionale che viene riproposto dall'Associazione Presìdi del Libro in diverse città d'Italia, l'ultimo sabato di settembre di ogni anno. 

 

È un momento per avvicinare le persone alla lettura o far riscoprire a chi già lo conosce il piacere di avere un libro tra le mani. 

 

Quest'anno il tema comune è il Libro -Isola

 

L'associazione Il Gioco degli Specchi, Presidio del Libro di Trento, che partecipa alla Festa dal 2006, lo declina sempre valorizzando le lingue e le culture straniere: Arcipelaghi di Libri - Isola.
Ad ogni tavolo di questo arcipelago alcuni mediatori interculturali presentano un libro che amano, un testo che ha un rilievo particolare per loro personalmente o nella letteratura del paese di origine. 

 

 Non manca una collana di isolotti liberi per chiunque voglia partecipare, uno spazio informale condotto da Micaela Bertoldi che dà la possibilità ad altri lettori di presentare il loro libro preferito, quello per loro più importante. 

 

 

 Collaborano gli studenti dell'ISIT- Istituto Superiore di Traduzione e Interpretariato. Gli studenti, gli universitari, in particolare stranieri, e tutta la cittadinanza è invitata a navigare in questi mari, passando da un Libro-Isola all'altro, ospiti di appassionati lettori.