Tu sei qui

SHANGHAI DREAMS (Qing Hong)

Regia: 
Wang Xiaoshuai
Paese di produzione: 
Cina
Anno: 
2004
Durata: 
120 min.
Interpreti principali: 
Yuanyuaan Gao, Yan Anlian, Wang Xueyang, Xiao Gen, Bin Li.
Sinossi: 

Sceneggiatura: Wang Xiaoshuai
Fotografia: Di Wu
Montaggio: Hongyu Yang
Musica: Zhang Wu
Coreografia: Huatong Li, Wu Zhang
Produzione: Margaret Horspool, Pi Li
Distribuzione: Teodora film
Anni '80. In Cina si svilupparono nuove politiche riformiste, le quali diedero a molti operai la speranza di tornare nelle loro città d'origine. Vent'anni prima, infatti, il governo cinese, temendo un conflitto con l'Unione Sovietica, trasferí le fabbriche più importanti nell'entroterra in modo da costruire la cosiddetta "Terza Linea di Difesa" e, di conseguenza, chi vi lavorava, soprattutto se abitante di grandi citta', fu spinto a seguirle in regioni isolate della Cina occidentale.
Il film, ambientato nel 1983, narra dell'adolescente Qing Hong, cresciuta con la sua famiglia nella provincia di Guizhou, dove frequenata la scuola e ha degli amici e dove ha conosciuto anche il suo primo amore: un operaio che lavora nella fabbrica del padre, possessivo, sempre preoccupato che la figlia non metta radici in quel luogo perchè desidera costantemente tornare a Shanghai.
- Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2005 -


Regia
Wang Xiaoshuai
è nato a Shanghai nel 1966. Studia cinema presso la Scuola di Cinema di Pechino fino al 1988, poi diviene assistente negli studi Fujian Film. Firma il suo primo lungometraggio nel 1993, "The Days", e come risultato cade in disgrazia presso le autorità governative. Ricorre perciò allo pseudonimo di Wu Ming ed a una produzione indipendente per far uscire il suo secondo film, "Frozen". Il suo terzo lungometraggio "So close to paradise", terminato nel 1995, viene bloccato per ben tre anni. E' considerato uno dei più dotati registi della "sesta generazione".

Filmografia
Giorni D'inverno (1993)
Frozen (1995)So Close To Paradise (1995)Le Biciclette di Pechino (2001)
Drifters (2003)
Shanghai Dreams (2005)