Tu sei qui

THE SHOWER

Regia: 
Zhang Yang
Paese di produzione: 
Cina
Anno: 
1998
Durata: 
92 min
Interpreti principali: 
Zhu Xu, Pu Cun Xin, Jiang Wu, He Zheng, Zhang Jin Hao, Lao Lin
Sinossi: 

Sceneggiatura: Zhang Yang, Liu Fen Dou, Huo Xin, Diao Yi Nan, Cai Xiang Jun
Fotografia: Zhang Jian, Bieru
Montaggio: Yang Hong Yu
Musica: Ye Xiao Gang
Produzione: Imar Film Production
Distribuzione: Key Films - Pyramide
Da Ming, è un uomo d'affari di Shenzhen che torna alla sua città natale, Pechino, credendo per un equivoco che il padre sia morto. In realtà l'uomo è ancora vivo e gestisce insieme all'altro figlio, disabile, un bagno pubblico tradizionale. Da Ming decide di restare comunque alcuni giorni durante i quali si riscopre diviso tra due mondi: da un lato le sue origini, i tempi lenti e rilassati (anche nel bagno) e il vecchio quartiere della sua infanzia che sta per essere demolito; dall'altro, la sua nuova vita immersa nella modernità dei fast food e delle docce automatiche e la moglie a cui non ha mai presentato suo padre e suo fratello.
- Premiato come miglior film ai festival di san Sebastian e Seattle; premio Fipresci al festival di Toronto e Premio del pubblcio al Festival di rotterdam e al Far East Film Festival di Udine.


Regia
Zhang Yang

è nato a Pechino nel 1967. Nel 1987 si è iscritto all’Accademia Centrale d’Arte Drammatica di Pechino diplomandosi in regia nel 1992. L’anno seguente ha diretto in teatro Il bacio della donna ragno.
Tra il 1993 e il 1996 ha realizzato parecchi video musicali per artisti quali He Yong, Ai Jing e Zhou Ren.
Nel 1994–1995 ha diretto il documentario China.

Filmografia
Spicy Love Soup (1998)
The shower (1999)
Quitting (2001)