Tu sei qui

18 IUS SOLI (Il Diritto di essere Italiani)

Regia: 
FRED KUWORNU
Paese di produzione: 
Italia
Anno: 
2011
Durata: 
54
Sinossi: 

“18 IUS SOLI” (52’) è il primo documentario grass-roots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati. Vincitore del Premio Mutti, diretto e prodotto nel 2011 dal regista bolognese Fred Kuwornu in collaborazione con : l'Associazione Amici di Giana, la Cineteca di Bologna, Officina Cinema Sud-Est, Anolf Giovani di Seconda Generazione, Rete Togehter, Regione Emilia-Romagna, ACLI, Comunità di Sant’Egidio, Media Partner Babel TV ed altri partners, racconta con il linguaggio della documentario la storia di alcuni nuovi Italiani , ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia sebbene da genitori immigrati.
Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d'origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua. Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi , al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e di identità. nell'ottobre 2011.
Al film documentario è affiancata una imminente campagna di comunicazione sociale di cui fanno parte le maggiori associazioni, enti, fondazioni, think tank che si stanno impegnando a portare anche in Italia il concetto ormai presente in alcuni Paesi del mondo di Ius Soli, per cui si diventa cittadini italiani, dopo un ciclo scolastico sostenuto nel nostro Paese. Hanno partecipato al documentario il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini e l’On. Andrea Sarubbi.
“18 Ius Soli” è basato su 18 interviste, condotte in tutt’Italia, e racconta storie reali di ragazze e ragazzi tra i 18 e 22 anni di Seconda Generazione che hanno come minimo comune denominatore il problema del non aver ancora ottenuto la cittadinanza italiana per i più svariati motivi.
Nel frattempo, in concomitanza con il 150^ Anniversario dell’Unità d’Italia è anche partita la campagna sul network 18 Ius Soli Facebook per diffondere la necessità di provvedere in tempi brevi alla modifica sulla legislazione inerente all’acquisizione della cittadinanza italiana con l’obiettivo di rendere sempre più visibile ai media l’onda di questa richiesta di cambiamento, rimuovendo gli “ostacoli” culturali, politici, burocratici che ancora impediscono ad alcuni italiani di essere pienamente cittadini a tutti gli effetti.
Per ulteriori info visita i siti web www.18-ius-soli.com.
Contatti info@18-ius-soli.com
CREDITI Durata 54’ Anno 2011 Regia Fred Kudjo Kuwornu Produzione Struggle Filmworks Produttore Associato Mariachiara Giacomel Produttore Esecutivo Fred Kuwornu Montaggio Sergio Ponzio Direttore della Fotografia Lior Levy Aiuto Regia Stefano Morelli Soundtrack "Prospettive" cantato da Mike Samaniego ; "In Ostaggio" Cantato da Miguel Prod & Nasty Brooker; "Sono Nato Qui " Cantato da Valentino AG, Vincitore del Premio Gianandrea Mutti sostenuto da Associazione Amici di Giana.