Tu sei qui

Babel Hotel. Vite migranti nel condominio più controverso d'Italia

Editore: 
Infinito editore
Luogo di edizione: 
Roma
Anno: 
2011

Presentazione: 

Babel Hotel è un progetto di scrittura in cammino, una “presa di parola” collettiva sul tema delle città plurali e delle diverse forme di marginalizzazione sociale causate anche dal sentimento di paura legato alla venuta degli immigrati. Ma soprattutto è una potente metafora del futuro sociale e politico che verrà (o che forse già viviamo).
Cosa accade ogni giorno all’interno di un gigantesco condominio composto da 480 appartamenti e abitato da tremila persone con lingue, culture e provenienze differenti? Come le esistenze e i sogni degli inquilini di questo strano posto si intrecciano (e a volte si scontrano) con quelle degli abitanti della limitrofa cittadina di mare? Scrittori, poeti e musicisti, ma anche mediatori e operatori interculturali di diversa provenienza geografica, ispirati da alcune interviste agli abitanti dell’Hotel House di Porto Recanati, hanno provato a immaginare la realtà babelica di questo mondo, traducendo in racconto i dati reali e le esperienze vissute in prima persona.

A cura di Ramona Parenzan, introduzione di Gian Antonio Stella, presentazione di Simone Brioni; postfazione di Jasmina Tešanovic.
Contiene un cd musicale con brani inediti e audioracconti.