Tu sei qui

InCrescendo

Lunedì, 4 Maggio, 2009 - da 20:00 a 22:00

Trento, Spazio off, via Venezia 5

Il fenomeno migratorio rapido avvenuto anche nel nostro territorio può essere meglio compreso e valutato se si ascoltano le voci degli immigrati e si ricorda quanto i nostri emigrati hanno vissuto.
I pregiudizi a volte impediscono questo ascolto e si legge troppo poco per ricavare dati veritieri dai testi di narrativa o di saggistica al riguardo.

La lettura recitata di brevi brani significativi può essere un mezzo rapido per avvicinarsi a questa realtà e prenderne coscienza, sia per chi assiste agli 'spettacoli' sia, a maggior ragione, per le persone che frequentano il laboratorio e preparano gli incontri pubblici.

Gli immigrati, la ricchezza della loro cultura d'origine, il ricordo dell’emigrazione italiana, figure indimenticabili di donne sono la sostanza di un percorso di giovani guidati da Maura Pettorruso.
Si comincia col selezionare i testi più congeniali tra quelli proposti da Il Gioco degli Specchi tramite Manuel Coser, quindi si avvia il percorso di formazione; sulle tecniche di lettura espressiva e di drammatizzazione, in un caldo rapporto interpersonale.

Le capacità e l'inventiva di partecipanti e tutor potranno manifestarsi con performances di lettura per la Festa nazionale dei Lettori il 26 settembre o altri eventi cittadini.
Diffondendo a cerchi concentrici una cultura della comprensione e della conoscenza reciproca.

TRENTO, SPAZIO OFF, via Venezia 5
Maggio-giugno 2009: tutti i lunedì dal 4 maggio al 29 giugno, ore 20-22.
Settembre 2009: tutti i lunedì e mercoledì dal 2 al 23, ore 20-22.

ISCRIZIONE: 20 euro

INFORMAZIONI:
a.t.a.s.Cultura, IL GIOCO DEGLI SPECCHIvia S.Pio X 48, 38100 TRENTO, tel 0461-916251, fax 0461-397472, Cell. 388.9423591
info@ilgiocodeglispecchi.org, www.ilgiocodeglispecchi.org

L'iniziativa rientra nel Piano Giovani di Zona, S.Giuseppe-S.Chiara-Oltrefersina, progetto Politiche Giovanili.