Tu sei qui

La nostra Terra. Programma radiofonico

Venerdì, 30 Ottobre, 2015 - da 10:30 a 11:00

La nostra Terra

Programma radiofonico di Radio Trentino in blu in collaborazione con Il Gioco degli Specchi

Continua venerdì 30 ottobre, dalle ore 10.35, il programma radiofonico di Radio Trentino inBlu “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, una serie di trasmissioni, in collaborazione con Il Gioco degli Specchi, su riscaldamento globale, povertà e migrazioni a partire dalla “Laudato si’” e dall'appello urgente lanciato dal Papa con questa enciclica.

Tema di oggi: Non è un cambio di stagione. I cambiamenti climatici sono una minaccia per il genere umano

Antonella Carlin intervista il meteorologo Luca Lombroso,, che sarà ospite a Trento il 9 novembre prossimo.

Letture dall'enciclica "Laudato si'" a cura di Massimo Lazzeri, direttore artistico Teatro Quisquilie

Proposta di lettura e approfondimento:  Luca Lombroso, Apocalypse now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il pianeta. Ora, Edizioni Artestampa, Modena, 2012 

Ogni venerdì, in diretta dalle ore 10.35, fino alla fine dell'anno, dopo la lettura di passi della “Laudato si’”, importanti per credenti e non credenti, si alterneranno al microfono di Antonella Carlin diversi protagonisti ed esperti, con le loro riflessioni e risposte “al grido della Terra, al grido degli uomini”.

Il programma costituisce l'adesione di Radio Trentino in blu al progetto “Il rifiuto della Terra, Cambiamenti climatici e migrazioni – Ambiente devastato e migrazioni”, che Il Gioco degli Specchi porta avanti dal 2015 al 2017, in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46° parallelo e Yaku. Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito di Trentino in Blu qui

Replica: ogni mercoledì alle 19.30

titolo italiano di un testo di Martìin Caparròs: Non è un cambio di stagione: Un iperviaggio nell'apocalisse climatica, Edizioni Ambiente, Milano, 2011 (in originale, Contra el cambio. Un hiperviaje al apocalipsis climàtico)