Tu sei qui

Liberi di vivere. Programma radiofonico. Ultima puntata

Martedì, 31 Marzo, 2015 - da 16:00 a 16:15

RAI TRENTO

Per la Sede RAI di Trento continua il programma radiofonico "Liberi di vivere‬", in studio Giorgio Balducci, programmista regista della RAI e Maria Rosa Mura, letture a cura dell'attore Mario Cagol. 

XIII e ultima puntata: Conclusioni in studio ripensando all'emigrazione italiana con il giornalista Maurizio Tomasi, vicepresidente del Gioco degli Specchi e direttore del periodico dell'Associazione Trentini nel mondo Onlus. 

Erigere muri è disumano, costoso e inefficace. I successi maggiori li ottengono le società che controllano le loro paure e si danno norme certe e rispettose dei diritti umani.
Si ricordano esempi di interazione più o meno felice nella storia dell'emigrazione trentina e si afferma la ricchezza della pluralità, che coincide con la vita e una vita libera. 

Marina Martina Frigerio, Bambini proibiti. Storie di famiglie italiane in Svizzera tra clandestinità e separazione, Il Margine, Trento, 2012 
Sandro Rinauro, Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra,Einaudi, Torino, 2009 
Mario Perrotta, Emigranti Esprèss, Fandango libri, Roma, 2008 
Dossier statistico nazionale sull'immigrazione curato dal centro studi e ricerche IDOS 
Rapporto annuale sull'immigrazione in Trentino, a cura del Cinformi