Tu sei qui

Play MUSE

Domenica, 27 Maggio, 2018 - da 10:00 a 19:00

Giochiamo insieme: alla giornata internazionale del gioco organizzata dal MUSE di Trento partecipano anche alcuni richiedenti asilo presenti in città. Questa volta saranno loro a insegnarci. Sarà di nuovo con noi anche lo Scarambol club di Rovereto con i suoi tavoli di carrom.

Ecco alcuni esempi di giochi.

LUDO Gioco praticato in molti stati dell’Asia e dell’Africa tra cui il Mali, molto simile al “non t’arrabbiare”. I giocatori possono essere da due a quattro, ognuno con 4 pedine. Lo scopo del gioco è far fare a ciascuna pedina il giro completo senza essere mangiati e rientrare alla casa base. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RESSORT Gioco praticato in Camerun, molto simile al Flipper. Può giocarci un numero qualsiasi di persone. Il giocatore posiziona la biglia e poi la fa partire tirando la molla. Nell’area di gioco la biglia colpisce le viti e i chiodi, fino a che non termina in una delle buche; ad ogni buca corrisponde un determinato punteggio. Vince il giocatore che dopo tre lanci ha accumulato il punteggio maggiore. Per costruire due di questi giochi servono: 2 tavole di legno 65cm*35cm; legno per i bordi; 2 molle; circa 80 tra chiodi e viti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 PIONS Gioco da tavolo praticato in Senegal. Molto simile al tris, si gioca in due ed ogni giocatore ha tre pedine. Inizialmente i partecipanti dispongono a turno le loro pedine sul tavoliere. Dopodiché ha inizio la seconda parte del gioco: i giocatori, a turno, possono muovere le pedine seguendo le linee per un tratto. Il gioco si conclude quando tutte le pedine di un colore sono allineate. Per costruire due di questi giochi ci servirebbero: 2 tavole di legno (non è importante il tipo di legno) 20cm*20cm; un incisore; eventuale colore per le rifiniture; le pedine le procuriamo noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARROM Gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori, molto antico, originario dell'India, chiamato anche biliardo da dita. Si usano tavoli particolari, in legno, con quattro buche agli angoli e bordi rialzati, 19 pedine e una pedina battente. Lo scopo del gioco è imbucare le proprie pedine negli angoli colpendole con una pedina apposita, fatta muovere con dei colpetti dati con le dita. E’ adatto a tutte le età, e ci si può divertire qualunque sia il proprio livello di gioco.