Tu sei qui

Progetto CusCus

da Lunedì, 14 Gennaio, 2019 - 18:00 a Mercoledì, 16 Gennaio, 2019 - 12:00

Laboratorio n.13 della Facoltà di Sociologia, Via G. Verdi n. 26, Trento.

CusCus e' un'idea progettuale che nasce dalla volontà di unire e porre le diverse competenze ed esperienze dell'associazionismo trentino al servizio del welfare multiculturale.

Inoltre, intende progettare e realizzare percorsi di sensibilizzazione, formazione e integrazione sul territorio per supportare i processi di inclusione, socializzazione ed empowerment di italiani e migranti, con una particolare attenzione alle donne, ai giovani e agli studenti.

Il progetto CusCus è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il bando provinciale per le associazioni di volontariato (delibera n. 1395 del 2018).

Del progetto fanno parte diversi partner tra cui: associazione Banca del Tempo Etico, ATAS Onlus, Il Gioco degli Specchi, Banca del Tempo dei Laghi, CoderDolomiti, Mazingira, Food Connects People, Infusione.

Il progetto è supportato dall'Università di Trento e in particolare dall'Ufficio Equità e Diversità e dal Contamination Lab Trento.

CusCus vuole favorire i processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione di migranti e italiani (e in particolare delle donne) attraverso un potente mezzo culturale e comunitario: il cibo. A tal fine, CusCus si serve di due strumenti altrettanto importanti per la creazione di opportunità e connessioni: le tecnologie digitali e l’imprenditorialità. Si intende coinvolgere un gruppo di donne e uomini (migranti e non) in attività formative ed esperienziali che si intrecciano lungo percorsi culinari, tecnologici e di imprenditorialità creativa.

CusCus è alla ricerca di corsisti e volontari che possano supportare le attività di formazione alle tecnologie digitali di livello base e intermedio. Per richiedere l'iscrizione come corsista compilare il modulo online visitando la pagina iscrizioni-corsisti. Per richiedere l'iscrizione come volontario compilare il modulo online visitando la pagina iscrizioni-volontari

L’iniziativa parte il 14 gennaio con la presentazione del corso sulle Tecnologie Digitali di Base e il 16 gennaio con la presentazione del corso sulle Tecnologie Web2.0.

Appuntamento alle ore 18:00 presso il laboratorio n.13 della Facoltà di Sociologia, Via G. Verdi n. 26, Trento.

Le iscrizioni rimangono aperte durante tutta l'iniziativa, in base ai posti disponibili e ad una valutazione caso per caso. Per maggiori informazioni sul progetto CusCus, contattare i seguenti riferimenti: Cell: +39 334 344 62 41 Mail: info@cuscus.org Sito web: www.cuscus.org FB: CusCus Trento