Tu sei qui

Seminario 'La Vita e i Libri'

Mercoledì, 22 Maggio, 2013 - da 09:00 a 13:00

sala della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, via Garibaldi 33, Trento

In collaborazione con l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino, Il Gioco degli Specchi organizza un seminario per i bibliotecari della provincia di Trento e  per gli insegnanti, aperto al pubblico. Viene presentata la quarta edizione completamente rinnovata della mostra bibliografica itinerante: 'La Vita e i Libri'.

Questa mostra e il catalogo che la accompagna non si limitano ad aggiornare la proposta bibliografica attorno a un tema sempre attuale, ma mirano a fornire concrete piste di lavoro per  bibliotecari, insegnanti, operatori culturali e sociali. Sono infatti state ideate una serie di mappe tematiche che suggeriscono percorsi didattici, curricolari e interdisciplinari, spunti di lettura e varie possibilità di utilizzo dei testi, abbinamenti di letture e filmati per realizzare serate a tema.

La consulente del Gioco degli Specchi, Silvia Camilotti, è a disposizione dei presenti e delle loro richieste per segnalare le collane e le case editrici specializzate, indicare i libri bilingui per valorizzare la lingua madre degli immigrati, consigliare le letture più adatte alle diverse età, i testi più indicati e stimolanti per trattare i temi che necessitano di una continua riflessione, in quanto collegati direttamente al nostro vivere e alle dinamiche che attraversano le società odierne. 

Come per le edizioni passate la mostra bibliografica non vuole essere una semplice esposizione di libri, ma l'occasione per letture pubbliche, serate di lettura e musica, incontri con l'autore, laboratori destinati ad ogni fascia d'età, spettacoli.

Qui alcune foto dell'incontro e in allegato il power point presentato all'incontro.