Tu sei qui

Volontari In-FormAzione

da Giovedì, 13 Febbraio, 2020 - 20:00 a Sabato, 22 Febbraio, 2020 - 20:00

Volontari In-FormAzione. Riflessioni e strumenti tra e per volontari impegnati nei corsi di lingua e cultura italiana in contesti di migrazione e marginalità

 Il percorso formativo comincia giovedì 13 febbraio alle ore 18 a Casa Baldè, via Fiume 32 a Trento

 Il primo incontro è stato progettato da Tullio Riccardi e Nadia Brandalise con l’intento di fornire un quadro aggiornato sugli attuali flussi migratori, soffermandosi sulla normativa in tema di accoglienza e sulla situazione in Trentino.
Obiettivi specifici di questo primo scambio di riflessioni ed esperienze saranno: smontare la diffusa equazione migrante = richiedente asilo, per tornare ad una visione più ampia e autentica dei fenomeni migratori; permettere ai volontari, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta, di orientarsi nell’attuale quadro normativo nazionale, con cenni alle prassi a livello locale; avviare una riflessione sulla reciproca influenza tra i differenti percorsi migratori e l’apprendimento dell’italiano; inquadrare le problematiche burocratiche più ricorrenti ed eventuali spazi di intervento per i volontari.   

Date e orario

In base alle disponibilità dei formatori e cercando di tener conto del fitto calendario di attività svolte anche dalle associazioni partners durante la settimana, sono state definite le seguenti date: giovedì 13/20/27 febbraio e giovedì 5 marzo. Gli incontri si terranno presso casa Baldè, in via Fiume 32, a Trento dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Contenuti

Il programma in allegato è indicativo e costituisce l’architettura generale del percorso. I contenuti saranno individuati più nello specifico grazie ai feedback degli interessati

In collaborazione con Associazione Amici dei senza Tetto di Trento ODV, Associazione Oratorio di S. Antonio, Associazione A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto - Trento col sostegno della Fondazione Trentino Volontariato Sociale

 

Chiuse le iscrizioni
È stato previsto un numero massimo di 25 partecipanti, così ripartito: n. 5 iscrizioni dalle 4 associazioni partner e n. 5 posti per volontari di altre associazioni che vorranno partecipare.
Il termine ultimo per le iscrizioni era il 6 febbraio. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico, riservandoci di ricontattare gli interessati in sovrannumero se qualcuno si ritirerà.
Le iscrizioni vanno inviate all’indirizzo mail: muscacecilia@libero.it indicando semplicemente i seguenti dati: Nome/Cognome/Numero di telefono/Associazione di riferimento.
È prevista una quota di iscrizione di 15,00 euro, che sarà devoluta all'Associazione Amici Senza Tetto.