Tu sei qui

WCL, prospettive di cittadinanza globale

Mercoledì, 24 Giugno, 2020 - da 17:00 a 20:00

streaming

Partecipa all'evento in diretta streaming: https://www.facebook.com/events/2311414205822189/
oppure anche youtube

 

Mercoledì 24 giugno a partire dalle 17 si svolgerà l’atteso evento in modalità live streaming. Istruzione, Salute e Benessere, Città e Comunità Sostenibili, sono alcuni dei temi che saranno trattati durante la serata, in linea con la mission del progetto WCL che è promuovere il concetto di educazione alla cittadinanza globale con riferimento agli obiettivi previsti dall'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
L’evento gratuito si potrà seguire sulle pagine Facebook e Youtube @worldcitizenlab, e rimarrà fruibile, sugli stessi canali anche nei giorni successivi. Per chi seguirà la diretta ci sarà la possibilità di fare domande ai relatori attraverso le chat di FB o YouTube.

Ad aprire il sipario sarà il Professore Enrico Giovannini che, anche in qualità di co-fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 240 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ci fornirà un’importante introduzione generale su tematiche legate all'Agenda 2030 e alle politiche che si stanno attuando per raggiungere gli obiettivi previsti dal documento delle Nazioni Unite, anche in relazione alle conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria.

Con Johnny Dotti, pedagogista ed imprenditore sociale, esploreremo alcune sfaccettature dell'obiettivo 11 dell’Agenda 2030, ovvero quello di rendere le città e le Comunità più inclusive, sicure, durature e sostenibili. L’intervento di Dotti dal titolo “Tornare ad abitare” ci farà riflettere su cosa significhi per gli esseri umani abitare un luogo e di come questo implichi un coinvolgimento del tempo e dello spazio. Ci parlerà quindi dell’importanza e del ruolo che riveste la comunità per non trasformarci in isole alienanti e alienate.

La terza relatrice, Eleonora Vlach, ricercatrice post-doc presso l’Università di Francoforte sul Meno in Germania, approfondirà il quarto obiettivo dell’agenda 2030; ovvero assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, proponendoci un’analisi approfondita delle disuguaglianze di istruzione dovute all’origine sociale e etnica degli studenti. L’intervento si focalizza quindi sui risultati di una ricerca pluriennale recentemente condotta nell’ambito degli studi di dottorato, volta a mettere in evidenza se e in quali aspetti i giovani con cittadinanza non italiana presentano delle specificità, e come queste possono concorrere a favorire o ostacolare i percorsi di integrazione scolastica e sociale.

Infine Andrea Bianchi, ingegnere “scalzo”, ci incanterà con un intervento dal titolo “Il senso del Luogo“, abbracciando il terzo obiettivo dell’Agenda 2030 che intende assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età. Salute e benessere, cambiamento climatico e vita sulla terra sono strettamente collegati all'allontanamento dell’uomo dalla natura. Il percorso per arrivare alla comprensione di questa realtà ci viene suggerito dalle due più grandi emergenze globali che attualmente stiamo vivendo: la pandemia di coronavirus e il cambiamento climatico.
Andrea Bianchi ci suggerirà come ritrovare la connessione vitale con la Terra, senza continuare ad affidarci solo alla tecnologia e alla comprensione razionale dei fenomeni.

A concludere la serata un breve focus sui momenti salienti che hanno caratterizzato il progetto WCL; dalla selezione dei facilitatori ECG (educazione alla cittadinanza globale), alla creazione dei gruppi di lavoro, alla scelta dei temi d approfondire e delle attività svolte sul territorio. A condurci in questo excursus l' ente capofila e promotore del progetto Nadir Onlus.

PALINSESTO:

17.00 Benvenuto

17.05 intervento del Professor Enrico Giovannini

18.10 intervento del pedagogista ed imprenditore sociale Jonny Dotti

18.40 intervento della ricercatrice post doc Eleonora Vlach

19.10 intervento dell'ingegnere "scalzo" Andrea Bianchi

19.40 highlights del progetto WCL

20.00 conclusione evento

Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Sviluppo sostenibile alla LUISS e docente temporaneo presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA). È co-fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 240 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009), Presidente dell’ISTAT (2009-2013) e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2013-2014). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”. È autore di oltre 100 articoli e di cinque libri su temi statistici ed economici.

Johnny Dotti è amministratore delegato di ON impresa sociale, presidente di È-one abitare generativo. Pedagogista e imprenditore sociale, è stato presidente di CGM e di Welfare Italia servizi. Tra le sue ultime pubblicazioni: Buono è giusto. Il welfare che costruiremo insieme (2015, con M.Regosa); Con:dividere (2018); Educare è roba seria (2018); Più vivi più umani. Virtù e vita quotidiana (2019, con M.Aldegani).

Eleonora Vlach ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento ed è attualmente ricercatrice post-doc presso l’Università di Francoforte sul Meno in Germania, dove insegna Analisi della Struttura Sociale in prospettiva comparata, Sociologia dell’Istruzione e Disuguaglianze etniche. Le sue pubblicazioni scientifiche si focalizzano sulle disuguaglianze di istruzione dovute all’origine sociale e a quella etnica. Attualmente svolge il ruolo di Deputy Editor per la rivista scientifica European Sociological Review (Oxford University Press).

Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena ed è il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi» (ilsilenziodeipassi.it), la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi. Il 16 settembre 2018 - a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino - ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura. Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor. Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità, di cui nel 2021 uscirà l’edizione in lingua tedesca. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.