Tu sei qui

Jabbar, Alì Adel

Sociologo ricercatore nell'ambito dei processi migratori e interculturali. Ha insegnato sociologia delle migrazioni dal 2000 al 2006 presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e ha intessuto collaborazioni con le università di Parma, Torino e la Libera Università di Bolzano insegnando in corsi di perfezionamento e master dedicati ai temi della cittadinanza, della mediazione e dell’intercultura. E' consulente scientifico dell'Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e del Centro Interculturale della Provincia di Mantova. Coordina l’attività formativa per conto di Cedocs di Bolzano per mediatori culturali, funzionari pubblici e assistenti sociali. Presta attività di formazione e aggiornamento per il centro interculturale “Mille Voci” di Trento e per l’Istituto regionale di studi e ricerca sociale della medesima città. Collabora ed è membro dei comitati scientifici di alcune riviste tra cui “CEM Mondialità” di Brescia e “Rassegna” dell’Istituto pedagogico in lingua italiana di Bolzano.

bibliografia: 

“La mediazione culturale,” in La filosofia e le scienze umane, a c. di A. Tosolini., Torino, Loescher, 2006.
“Disuguaglianza sociale e differenze culturali: per una intercultura democratica,” in Atlante della Mediazione Linguistico-culturale, a c. di L. Luatti, Milano, FrancoAngeli, 2006.
“Tracce femminili nell'Islam,” in Afriche e Orienti, Bologna, anno 3, n. 2., 2001.
“Stati deboli, governi forti,” in Guerre & Pace. I molti volti dell'Islam, Ottobre-Novembre 2003, Milano.
“Pluralismo religioso e scuola” in È l’ora delle religioni. La scuola e il mosaico delle fedi, a c. di L. Pedali, Bologna, EMI, 2002.
“I musulmani di oggi e le sfide globali,” in La rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani in Italia dopo l'11 settembre, a c. di P. Naso e B. Salvarani, Bologna, EMI, 2002.
“Gesù profeta del Corano,” in Confronti, Roma, anno XXXIII, n. 9, 2006.