Tu sei qui

Pettorruso, Maura

Dopo essersi diplomata presso la Scuola triennale di recitazione Teatranza ArteDrama di Moncalieri (To), continua il suo percorso formativo partecipando a numerosi stage e master, tra cui ricordiamo:
Uso della voce presso il Tangram Teatro di Torino; Commedia dellarte con Eugenio Allegri e Mauro Piombo; Teatro-Danza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni; Regia teatrale con Paolo Landi e Vieceslav Gvozdkov; Recitazione con Pino Petruzzelli; Canto con Sabrina Modena.
Dal 1998 lavora in seno a numerose compagnie e diverse produzioni, prima in Piemonte e poi proseguendo la sua attività in Trentino Alto Adige.
Gli ultimi spettacoli a cui ha preso parte sono: Dormono tutti sulla collina, spettacolo scritto e interpretato da lei sullAntologia di Spoon River; La porta aperta, una produzione Macelleria Ettore, per la regia di Carmen Giordano, in residenza a Fies Drodesera a settembre 2009.
Con Macelleria Ettore debutta a gennaio 2010 con Cechov#01, un riadattamento de Il gabbiano, mentre sarà in residenza al Festival delle Esperidi con il nuovo progetto NIP.
Nel marzo 2010 debutta presso il Teatro Cuminetti di Trento (nella stagione TrentoOltre di TeatriPossibili e del Centro Santa Chiara di Trento) con il suo spettacolo V.I.O.L.A., prodotto dalla Compagnia TrentoSpettacoli di Trento e sostenuto dalle Politiche Sociali del Comune e della Provincia di Trento, dalla Regione Trentino-AltoAdige e dai Centri AntiViolenza di Trento, Merano e Bolzano.
A ottobre 2010 debutta come autrice e attrice con lo spettacolo Se ami una cosa perché bella sulla vita di Gustav ed Alma Mahler, spettacolo prodotto dalla Filarmonica di Trento.
A gennaio 2011 ha debuttato come attrice nello spettacolo Stanza di Orlando una co-produzione TrentoSpettacoli e Macelleria Ettore.
A gennaio 2012 debutta con ELEKTRIKA, una co-produzione con il Centro Santa Chiara di Trento nel ruolo di Elettra; mentre è regista e drammaturga dello spettacolo Processo alla banalità del male prodotto per la Giornata della Memoria 2012.            
E' fondatrice e presidente dello
 Spazio OFF di Trento.      
Alterna lattività di attrice con quella di drammaturga, collaborando da due anni con la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Provincia di Trento, con il Museo Tridentino di Scienze Naturali e con il Parco Letterario dedicato a G. Prati.
Una sua foto qui 

Inaugura con letture recitate per due classi lunedì 5 novembre 2012 la settimana Squadra vincente. Dal singolo alla comunità, dalle 10 presso la sala degli affreschi della Biblioteca Comunale Centrale, Via Roma 55, Trento. All'incontro partecipa anche Maurizio Gatti, uno degli ospiti della settimana.

Partecipa alla serata di sabato 7 novembre 2009 alle 21.00 presso l’ Auditorium S.Chiara dal titolo Il braciere. Storie intorno al fuoco, con Tahar Lamri, Mario Perrotta, Rosa Tapia, Giacomo Anderle, con Corrado Bungaro e Carlo La Manna e la collaborazione di Alessandra Henke e Amedeo Savoia in ricordo di Rino Zandonai.