Tu sei qui

Stanišić, Božidar

Božidar Stanišić (Visoko, Bosnia,1956) già professore di lettere a Maglaj, località a nord di Sarajevo, dal 1992 vive con la sua famiglia in Friuli, a Zugliano.Oltre a offrire il suo contributo letterario, pubblicistico ed educativo a diverse iniziative di pace e non violenza per i diritti civili dei rifugiati e degli stranieri, Stanišić ha sempre collaborato alle iniziative culturali dell’Associazione - Centro di accoglienza “E. Balducci”, con cui ha già pubblicato tre raccolte poetiche: "Primavera a Zugliano", "Non-poesie" e "Metamorfosi di finestre". Diverse di queste liriche sono state incluse nelle raccolte "Quaderno Balcanico, Cittadini della poesia", collana diretta da M. Lecomte (1998), "Conflitti - Poesie delle molte guerre", a cura di I. Landolfi (2001) e "Ai confini del verso", a cura di M. Lecomte (2006), pubblicata anche in inglese, negli USA. Grande attenzione gli dedica "Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa" a cura di Armando Gnisci. Alcuni dei suoi testi sono stati tradotti anche in sloveno, inglese, francese, albanese e giapponese. Seguono le sue raccolte in prosa. E' stato ospite della puntata radiofonica Leggere le identità il 9 novembre 2009.

Si è aggiudicato il primo premio per Piccolo, rosso e altri racconti, nell'edizione 2016 del PREMIO LETTERARIO "FRANCESCO GELMI DI CAPORIACCO" – “Dialoghi / La narrativa come casa comune”.

A questo link una piccola intervista all'autore (programma Estate inBlu di Radio Trentino inBlu) in cui si parla anche della nostra associazione

Di quest'autore abbiamo recensito: