Tu sei qui

Donne di frontiera. Vita società cultura lotta politica nel territorio del confine orientale italiano nei racconti delle protagoniste (1914-2006)

Editore: 
Il Ramo d'Oro
Luogo di edizione: 
Trieste
Anno: 
2006

Presentazione: 

Riferiamo qui del primo volume, nel 2007 è stato pubblicato anche il secondo, ricco di altre venti rilevanti testimonianze, di un'opera che raccoglie le biografie di molte donne, ormai avanti negli anni, che vivono a Trieste, racconti scritti da loro stesse o rielaborati dalle curatrici sulla base di incontri ed interviste. Si tratta di un lavoro accurato durato molti anni, di un ascolto paziente e coinvolgente. Attraverso le vicende di donne di ogni estrazione sociale e di ogni professione, si ricostruisce il tessuto profondo di una città e le ripercussioni che la grande Storia ha avuto sulla vita delle persone. Si delinea anche la complessa 'geografia' di una zona di frontiera dove, sempre, i gruppi, le identità, le lingue e le appartenenze si sono mescolati. Fertilmente.
Un materiale ricco di umanità, di pagine di storia, di riflessioni per un futuro in cui queste inevitabili mescolanze siano riconosciute nel loro valore.
Le altre curatrici del volume sono Silvana Lampariello Rosei, Marina Rossi e Dunja Nanut.