Tu sei qui

Ascolare i silenzi - Teatro sociale

da Domenica, 6 Ottobre, 2019 - 20:30 a Martedì, 15 Ottobre, 2019 - 22:30

Teatro

Dopo aver indagato vite invisibili e poco raccontate all’interno della nostra città, aver riflettuto sul tema dello straniero supportati dal pre-testo delle Baccanti di Euripide, aver lavorato sui temi di giustizia/ingiustizia veicolati da L’eccezione e la regola di Bertolt Brecht, aver conosciuto gli ospiti richiedenti asilo internazionale della Residenza Fersina di Trento e creato assieme a loro lo spettacolo Birds, incontreremo ora un concetto che ci accompagnerà durante l’intero laboratorio: quello di limite.

Proveremo a riflettere su questa parola in tutte le sue declinazioni (limite come confine, soglia, apertura sull’ignoto, vincolo, condizionamento, norma, trasgressione, chiusura/apertura…) e lo faremo aiutati da esercitazioni di scrittura creativa e autobiografica, suggestioni iconografiche e, soprattutto, esercizi teatrali mirati a potenziare espressività corporea, uso della voce, incontro con la propria sfera emotiva.

Creeremo tutti insieme il nostro testo drammaturgico, da portare in scena alla fine del laboratorio, cercando, come accaduto nei precedenti percorsi, di porre uno sguardo privilegiato sul presente, sulle sue problematiche, sulle sue contraddizioni. La quotidianità ci insegna, in questo senso, che incontrare una qualsiasi persona che in un certo modo porta un’alterità in sé, mette ciascuno davanti alla consapevolezza di un limite e di una differenza reciproca, di un confine che, al momento della relazione e della conoscenza, viene automaticamente allargato e sostituito da un qualcosa che non è più diversità ma può divenire inclusione, nuovo confine, nuova apertura.

Non sono richiesti particolari prerequisiti né particolare esperienza teatrale. Solo si richiedono voglia di mettersi in gioco e di relazionarsi all’Altro.

Conduttori del laboratorio: Ilaria Andaloro, Fabio Gaccioli.

Giorno e orario: martedì dalle 20.30 alle 22.30 da ottobre a marzo per un totale di 40 ore (prima lezione di prova: martedì 15 ottobre ’19).

Costi: Euro 6, 00 all’ora per un totale complessivo di Euro 240, 00.

Informazioni più dettagliate qui