Tu sei qui

Laboratori teatrali

Lo sguardo dell’Altro - spettacolo teatrale

Un ascolto, uno sguardo e le barriere d’improvviso si annullano, anche perché, spesso, sono barriere puramente mentali. Un luogo e uno spazio in cui questo scambio possa avvenire, il teatro, che permette, come ricordava Grotowski in un suo celebre scritto, di trovare un essere-in-comune con l’Altro, di non nasconderci più ai suoi occhi, di non provare paura né vergogna.

Ascolare i silenzi - Teatro sociale

Dopo aver indagato vite invisibili e poco raccontate all’interno della nostra città, aver riflettuto sul tema dello straniero supportati dal pre-testo delle Baccanti di Euripide, aver lavorato sui temi di giustizia/ingiustizia veicolati da L’eccezione e la regola di Bertolt Brecht, aver conosciuto gli ospiti richiedenti asilo internazionale della Residenza Fersina di Trento e creato assieme a loro lo spettacolo Birds, incontreremo ora un concetto che ci accompagnerà durante l’intero laboratorio: quello di limite.

Birds

Lo spettacolo rappresenta la quarta tappa del percorso di teatro sociale Ascoltare i silenzi.
Nasce da un incontro, quello dei richiedenti asilo ospiti della Residenza Fersina di Trento con alcuni universitari che
dal mese di febbraio si sono incontrati una volta alla settimana,  per parlare delle loro esperienze e delle loro vite.
Birds è un sussurro, un respiro, una speranza, un grido di rabbia, una possibilità, uno spazio di condivisione in cui immaginare liberamente un futuro possibile.
 

Laboratorio teatrale

Stiamo organizzando un laboratorio di teatro all’interno della Residenza Fersina di Trento, con cui veicolare una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione e fornire ai richiedenti asilo internazionale la possibilità di rafforzare la pratica della lingua italiana e stringere nuove conoscenze, creando un “ponte” tra il dentro e il fuori.

Sarà, questa, la quarta tappa del nostro percorso di teatro sociale “Ascoltare i silenzi” che si svolgerà di lunedì dalle 20.00 alle 21.30 circa nei locali della Residenza Fersina.

Primo incontro: lunedì 18 febbraio.

SULLE ALI DELLE FIABE

Ore 14.30 laboratorio “Il tappeto del mondo”, a cura del centro A.Gio, presso il parco Arciducale di Arboreto (Arco, TN)

Mediterraneo, mare e attraversamenti

PROGETTO MEDITERRANEO, dal testo al gesto.

Questo progetto prevede la rappresentazione dello spettacolo “Mediterraneo, mare e attraversamenti” allestito dalle classi 2^A e 2^B della Scuola Media O. Winkler di Trento.

Il Braciere. Storie intorno al fuoco

Vari artisti e cantori si avvicendano in questa serata in ricordo di Rino Zandonai. Sono Tahar Lamri, Maura Pettorruso, Mario Perrotta, Rosa Tapia, Giacomo Anderle, con Corrado Bungaro e
Carlo La Manna e la colaborazione di Alessandra Henke e Amedeo Savoia.

Pagine

Abbonamento a RSS - Laboratori teatrali