Tu sei qui

Essere comunità: tutti i colori dell'accoglienza

Sabato, 1 Ottobre, 2022 - da 16:00 a 18:00

Giardino di via Guardini, Trento

ATAS organizza questo evento quale contributo all’interno dell’ottava Settimana dell’accoglienza organizzata dal CNCA Trentino Alto Adige.

Quest’anno il titolo che riunisce tutte le iniziative è Essere comunità: tutti i colori dell’accoglienza.

Il Gioco degli Specchi partecipa con il laboratorio Le città nella Città.

 

Gioca con ATAS a Rifugiopoly. Quando trovare un luogo sicuro in cui vivere diventa una corsa ad ostacoli.

ATAS ha ideato questo gioco di ruolo combinando elementi tipici dei giochi da tavola con contenuti presi in prestito dallo sport. Il tutto per avvicinare al giocatore e alla giocatrice l'esperienza complicata e piena di ostacoli, di una persona migrante che approda nel nostro Paese... sarà un grande divertimento, ma anche un'occasione per riflettere.

È un gioco adatto a tutte le età!

Scopri le diverse esperienze di Trento con il laboratorio Le città nella Città. Questo laboratorio vuole permettere ai/alle partecipanti di confrontarsi sulla propria percezione ed esperienza di Trento attraverso il disegno di mappe che porteranno a riflettere sulle differenze e similitudini con i vissuti delle altre persone, prestando particolare attenzione alle esperienze di chi si trova ai margini della vita sociale collettiva.

Lasciati coinvolgere dai colori, la musica e la danza portate da La Savana onlus e Murga Trentinerante! La Savana porterà il Drum Circle, un cerchio di percussioni facilitato nel quale persone, anche senza saper suonare, si uniscono per creare musica d'insieme in modo giocoso e divertente. Porta con te la voglia di metterti in gioco e lasciati trasportare dal ritmo! La Murga è una forma d’arte di strada, originaria dell’Uruguay, che coniuga musica, danza e recitazione. Preparati a ballare e a lasciarti trascinare dall’energia del gruppo!

Ti aspettiamo e non vediamo l’ora di incontrarti!

Qui le foto