Tu sei qui

Inviati d'eccezione

Sabato, 5 Giugno, 2010 - da 10:00 a 17:00

piazza Battisti

Il Gioco degli Specchi partecipa al FESTIVAL dell'ECONOMIA 2010:
INFORMAZIONI, SCELTE, SVILUPPO. Trento 3 - 6 giugno

INVIATI D'ECCEZIONE

Sabato 5 giugno, ore 10 -12; 15 -17
piazza Battisti, Trento

Gli INVIATI D'ECCEZIONE, nati oltre i confini italiani, ma che vivono a Trento per i motivi più diversi, raccontano la città da cui provengono, la sua storia, la sua attualità.
Quindici tavoli al mattino, ore 10-12, altri 15 al pomeriggio, ore 15-17, gestiti da persone che sono in grado di darci informazioni sui luoghi in cui sono nati e con cui hanno mantenuto contatti costanti.
Sono reporter particolari che mettono a disposizione dei giornalisti e della società trentina un mare di informazioni  senza  che nessuno debba spostarsi da Trento.
Si spazia dalla città di Calcutta ad Aleppo a Meknès, si visitano con una guida del posto le Galapagos e le piramidi, si entra in un tempio scintoista vicino al lago di Shimosuwa nella provincia di Nagano, si vedono gli effetti del prosciugamento del lago  Ciad, si festeggiano i 1000 anni di Hanoi, si viaggia da Stavropol a Gujarat, dall'albanese Elbasan alla rumena Piteşti. Si parla degli immigrati trentini in Bosnia o dell'infanzia negata nelle Americhe, della lingua guaranì o  delle attrazioni turistiche etiopi.
Lo scopo è sempre quello di guardare la realtà e le persone da vicino, di vedere quanta ricchezza, anche solo di informazioni, abbiamo in casa.
Un tavolo è dedicato ad un nuovo numero del  periodico de Il Gioco degli Specchi, uscito per l'occasione sul tema 'informazione e immigrazione': “AAA notizie vere cercansi”.

L'iniziativa è a cura de Il Gioco degli Specchi e del Welcome Office dell'Università degli Studi di Trento, con la collaborazione delle associazioni AMIC e Yomoyamabanashi.
È attuata con il sostegno del Comune di Trento, Assessorato alla cultura e turismo.

 

QUI ALCUNE FOTO