Tu sei qui

La Luna a Dondolo

Sabato, 25 Ottobre, 2008 - da 16:00 a 19:00

La Casetta, Canova di Gardolo, via Avisio 2

Il progetto LA LUNA A DONDOLO è rivolto in particolare alle donne ed ai bambini, specie nella prima infanzia, con incontri strutturati in modo da favorire le relazioni tra persone e valorizzare i modi diversi che le culture hanno di affrontare l'allevamento dei bambini.

Trova una sua prima attuazione grazie all'ospitalità della Cooperativa Sociale Arianna presso la Casetta di Canova, nell'ambito della loro iniziativa CANOVA BEACH.
È aperta a tutti i bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 a partire dal 27 giugno fino all’8 agosto 2008.

Le volontarie di a.t.a.s.Cultura propongono varie attività per coinvolgere adulti e bambini e stimolare creatività. Assieme a mediatrici e animatrici, ma anche con tutti gli adulti presenti che lo vogliano, organizzano giochi di origine diversa, cantano, danzano, insegnano ninne nanne, filastrocche, cantilene in tante lingue.

L’iniziativa LIBRINCIRCOLO sarà costante per la durata delle attività della LA LUNA A DONDOLO a Canova: libri usati, ma in buone condizioni, sono a disposizione di chi ama leggere, omaggio de IL GIOCO DEGLI SPECCHI, Presidio del Libro di Trento, per l'Associazione Nazionale Presìdi del Libro.

La luna bambina

E adesso a chi la diamo
questa luna bambina.....

Gianni Rodari
Filastrocche in cielo e in terra

Questa poesia di Gianni Rodari ci ha ispirato il nome del progetto.
Esprime per noi l'idea di 'regalare la luna ai bambini', di assecondare la loro gioiosa vitalità con tutte le nostre forze, di aiutare le loro mamme preparando la loro nascita, di accudirli, insieme, come gruppo sociale, in modo che possano felicemente crescere anche quando le condizioni non risultino loro favorevoli.

Con il sostegno del Comitato per il Volontariato d'Impresa Gruppo Itas Assicurazioni