Tu sei qui

Letteratura e migrazione

Lunedì, 6 Aprile, 2009 - da 16:00 a 18:00

Facoltà di Lettere e Filologia, Università di Trento

Nel secondo semestre dell’anno accademico 2008/09, promosso da a.t.a.s. Cultura Il Gioco degli specchi e patrocinato da Massimo Rizzante, docente di Letterature comparate alla facoltà di Lettere dell'Università di Trento, si terrà il corso dal titolo Letteratura e migrazione
Condotto da Stefano Zangrando, ricercatore e membro fondatore del Seminario Internazionale sul Romanzo, il corso mira ad offrire un'introduzione alla cosiddetta letteratura migrante, con un'attenzione particolare (ma non esclusiva) alla situazione italiana, e gli strumenti critici per affrontare letture ulteriori.
La prima parte del corso consisterà in un'introduzione critica, teorica e metodologica alla letteratura migrante; in seguito verranno presentate, lette e analizzate alcune opere.

L’attività didattica sarà valida per i corsi di studio di Filologia e critica letteraria, Lingue e letterature moderne euroamericane, all’interno dei percorsi di studio in Letterature comparate e Italianistica e critica letteraria, e prevede una durata di 20 ore.

Il corso sarà aperto anche al pubblico non universitario per fornire, a chiunque voglia coglierlo, uno spunto che avvicini le persone all’attualità della migrazione, alle trasformazioni che questa impone ad identità personali e nazionali, attraverso un punto di vista scarsamente considerato e relativamente nuovo, quello degli immigrati stessi che narrano la propria realtà, e quella del mondo nel quale sono approdati, nella lingua del paese di destinazione.

tutti i lunedì dalle 16 alle 18 aula 211
tutti i venerdì dalle 14 alle 16 aula 210

Per gli insegnanti la frequenza è riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento dall'assessorato  all'Istruzione della Provincia Autonoma di Trento.