Tu sei qui

LETTERATURA E MIGRAZIONE NELL'EUROPA OCCIDENTALE. Riflessioni, analisi, letture

Martedì, 18 Maggio, 2010 - da 16:00 a 18:00

Trento, Palazzo Verdi, piazza Venezia, aula 12


La lezione di oggi: Letteratura e migrazione in Olanda: Scrittura cuneiforme di Kader Abdolah (conclusione)

Si tratta di un modulo universitario di trenta ore, aperto ad insegnanti e pubblico in genere.
Il corso, che prosegue l'indagine e l'esplorazione testuale avviate in un corso analogo tenutosi nell’anno accademico 2008/2009, esamina il tema "letteratura e migrazione" in ambito euro-occidentale, concentrandosi soprattutto sulle aree linguistiche tedesca, francese e inglese - ma non solo.
È previsto inoltre un incontro con un autore immigrato italofono.
Si considera il rapporto tra letteratura dell'esilio, post-coloniale e della migrazione, se ne offrono alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggono e analizzano alcuni testi rappresentativi.
L’obiettivo extra-testuale del corso è quello di favorire un approccio interculturale alla lettura e alla letteratura, le cui ricadute ulteriori si traducano in un’educazione alla cittadinanza aperta e consapevole.

Il corso si tiene prevalentemente in forma di lezioni frontali, ma sono previsti momenti di discussione seminariale sulle opere in lettura.
Destinatari sono gli studenti universitari, insegnanti, cittadinanza interessata.
Per gli studenti dell’Università di Trento sono previsti un esame a fine corso e i normali appelli del calendario accademico.
Per gli insegnanti si prevede una forma di controllo della frequenza con attestato finale.

Le lezioni si tengono a cadenza settimanale a partire dal 16 febbraio 2010, ogni martedì dalle 16 alle 18.
Sede di svolgimento dell’attività è la sede universitaria di Palazzo Verdi, piazza Venezia, aula 12.

Il corso si tiene presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Trento con il patrocinio della cattedra di Letteratura italiana e contemporanea (prof. Massimo Rizzante), e vale anche come corso universitario per la laurea specialistica in Filologia e critica letteraria.
Direttore responsabile del corso è il Dott. Stefano Zangrando, dottore di ricerca in letterature comparate e docente a contratto dell’Università di Trento.

Il programma dettagliato è in allegato.