Tu sei qui

Small land Piccola terra

Regia: 
Michele Trentini e Marco Romano
Paese di produzione: 
Italia
Anno: 
2012
Durata: 
53
Sinossi: 

Nel panorama desolato e abbandonato di Valstagna (Veneto, Pre-Ali), alcuni personaggi molto diversi tra loro cercono di ricostruire le loro nuove vite a partire dalle rovine e di realizzare i loro sogni: un uomo resta ostinatamente sul suo piccolo e antico appezzamento, un altro lascia il suo lavoro alienatante in una cava per ritrovare se stesso, una coppia dalla città di Bassano del Grappa decide di adottare un terrapieno e prendersi cura dei muri cadenti e un giovane marocchino immigrato cerca di integrare se stesso e la sua famiglia in una nuova terra coltivando menta. Piccola terra è una storia di speranza sulle montagne dimenticate e sul valore universale dei rapport tra uomini e terra, che va oltre il profitto, gli ostacoli politici e i confini culturali.

Il mondo dei perdenti degli anni sessanta, mostrato qui attravrerso il documentario di Giuseppe Taffarel (1963), ha rimesso in scena una rinascita, con un fresco sapere di menta, appartenenza e libertà

Vincitore del primo posto al Festival Cinemambiente, Torino 2012. Edizione italiana, con sottotitoli italiani, francese e inglesi, Piccola terra, Verona, Verona: Cierre edizioni-Antersass 2012 (DVD+booklet): ww.cierrenet.it.