Tu sei qui

Brioni, Simone

Simone Brioni insegna presso l’Università di Warwick, nel Regno Unito, e si occupa della letteratura della migrazione e post-coloniale italiana. Ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università di Trento in lingue e letterature Euroamericane, occupandosi del tema del disimpegno in ‘Fight Club' di Chuck Palahniuk e ‘American Psycho' di Bret Easton Ellis. Ha pubblicato ‘Figure D’istanze’, un libro in cui narra il suo viaggio verso il Giappone, attraverso la Russia, il Kazakistan e la Cina. Ha tradotto in inglese i volumi Giovanni Fontana: Testi e Pretesti (Brescia: Fondazione Berardelli, 2009) e Lamberto Pignotti: La poesia ve lo dice prima, la poesia ve lo dice meglio (Brescia: Fondazione Berardelli, 2010).  È curatore e organizzatore di OLTREilMARginE: Festival di Letteratura e Migrazione di Brescia. Ha scritto la presentazione del volume Babel Hotel (Roma, Infinito, 2011), a cura di Ramona Parenzan.

Attualmente segue un progetto di dottorato di ricerca incentrato sull’ esperienza di scrittori e scrittrici italo-somali, argomento intorno al quale ha realizzato il documentario La Quarta Via (ITA, 40’, 2009), con protagonista la scrittrice Kaha Mohamed Aden. Quest’ opera prima, presentata in anteprima nazionale al ‘Gioco degli Specchi’, ha vinto il 18° premio Libero Bizzarri, a San Benedetto del Tronto (AP), nella categoria Mediaeducazione, è stato selezionato al festival ‘Un film per la pace’, di Medea (GO), ed è stato presentato in diversi atenei del Regno Unito come Oxford, UCL, e Warwick.
Nel 2011 Simone Brioni ha realizzato un secondo documentario, che intrattiene uno stretto dialogo con il primo: Aulò (ITA, 40’, 2011). È la storia della scrittrice di origini eritree Ribka Sibhatu, romana di adozione ed autrice di Aulò- Canto Poesia dell'Eritrea (Roma: Sinnos, 1993) e Il cittadino che non c’è (Roma: Edup, 2004). Attraverso immagini che rievocano antiche tradizioni del Corno d'Africa, nel documentario Ribka racconta dell'Eritrea e del colonialismo italiano ripercorrendo la storia della sua famiglia.

bibliografia: 

J.G. Ballard: Il futuro quotidiano, Siena: Prospettiva, 2011.