Tu sei qui

Kubati, Ron

È nato a Tirana nel 1971. Nel 1991, come migliaia di altri albanesi, è arrivato a Bari, dove ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in Filosofia moderna e contemporanea, dedicandosi parallelamente alla scrittura e ad attività di traduzione. Dal 2008 negli USA, ha completato un PhD all'Università di Chicago in Italian Studies e ora vive a Jersey City insegnando letteratura, lingua e cinema nelle università del New Jersey.
In Albania ha pubblicato la raccolta di poesie "Midis shpreses dhe endrres" ("Tra speranza e sogno", Tirana Editrice 1992). Ha scritto inoltre numerosi saggi apparsi in volumi collettivi e collaborato con diverse riviste e quotidiani.
Il testo intitolato Luca ha vinto nella sezione inediti il Premio letterario Popoli in cammino, organizzato dalla Festa nazionale dell'Unità, ed è stato pubblicato come Il buio del mare da Giunti nel 2007 e nel 2008 risulta tra i dodici selezionati per il Premio Strega.
Il suo romanzo Il buio del mare è stato presentato nella puntata di Cammei del 17 aprile 2009, mentre il suo testo M è stato al centro della puntata Leggere le identità presso la Radio TrentinoinBlu, il 26 ottobre 2010.

Di quest'autore abbiamo recensito: