Tu sei qui

Proposte per la scuola 2014

Indichiamo il ventaglio di iniziative pensate per le scuole per l'anno scolastico  2014-2015

 
Giovedì 11 settembre ore 14.30, presso l'aula magna del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento, via Madruzzo 24 organizziamo un incontro di presentazione delle nostre attività per la scuola per l'anno scolastico 2014/15
 

Il muro nel cuore. La settimana de Il Gioco degli Specchi

La consueta settimana di iniziative (qui la pagina dedicata) andrà dal 10 al 15 novembre e si intitolerà Il muro nel cuore: quest'anno ricorrono i 25 anni della caduta del Muro di Berlino e da questo anniversario abbiamo tratto spunto per ripensare il significato dei tanti muri, fisici e metaforici, che ancora dividono le persone. 

 

Per riflettere su questo tema dal 3 ottobre al 23 novembre sarà allestita la mostra multimediale Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano nelle Gallerie di Piedicastello. Si tratta di una esposizione di oggetti, datati tra il 1945 e il 1989, che raccontano storie personali sullo sfondo della storia delle nazioni, testimonianze tangibili di una vita quotidiana allo scopo di conoscere meglio e più da vicino i nostri attuali concittadini provenienti dai paesi dell'Europa orientale e balcanica.
Offriamo visite guidate gratuite su prenotazione.
 
A partire dalla mostra si possono sviluppare diversi approfondimenti tematici in classe. Il Gioco degli Specchi fornisce agli insegnanti indicazioni bibliografiche e pagine scelte, di cui si può prendere visione nelle bibliografie in pdf e negli stralci di citazione presenti in questa pagina specifica.
 
Per approfondimenti della mostra sono previsti quattro incontri aperti agli interessati martedì 7 e giovedì 9 ottobre alle Gallerie di Piedicastello dalle 16.30 alle 18.00; martedì 14 e 21 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00, presso la sede della Associazione.
 
Incontro con l'autore Il Gioco degli Specchi fa da tramite per incontrare Wolftraud Schreiber De Concini, autrice del volume Boemia andata e ritorno e Paola Rosà, LIPSIA 1989; Nonviolenti contro il Muro, previa lettura dei loro testi. 
 
Proiezioni in classe di filmati su alcuni dei muri che impediscono la libera circolazione delle persone: la cortina di ferro, il muro che divide Israele e Palestina, il Mediterraneo come barriera tra Nord e Sud, a cura di nostri volontari o, a pagamento, di registi.

 

Concorso a premi Parole in Orbita: qui tutti i dettagli sul concorso che scade il 10 novembre e che invita a mandare citazioni di massimo 400 caratteri da testi di scrittori/scrittrici dei paesi ex comunisti o che parlano della vita in questi paesi durante il periodo della Guerra fredda 1945-1989, con breve motivazione della scelta.

 

Il muro del Mediterraneo: venerdì 5 dicembre incontro per le classi con Alessandro Bresolin, traduttore del romanzo Il bacio di Lampedusa di Mounir Charfi.

 

Resta a disposizione gratuita delle scuole la mostra bibliografica itinerante “La Vita e i libri” ( Qui dettagli sulla mostra e link al catalogo e qui le mappe tematiche.) Eventuali interventi di esperti sono possibili, ma a pagamento. Attualmente disponibile da febbraio 2015
 
Sempre a pagamento vengono effettuati interventi in classe sui temi della migrazione: si veda il progetto Vite migranti.

Segnaliamo inoltre che il 27 settembre si svolgerà la consueta Festa dei lettori, di cui qui vi sono dettagli. La festa è legata all'iniziativa "Scopri il libro", iniziata il primo settembre, di cui qui si trovano ulteriori informazioni
 

IN ALLEGATO L'OPUSCOLO CON LE ATTIVITA' PROPOSTE PER LE SCUOLE
E UN INVITO ALLA LETTURA  PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI