Tu sei qui

Panoramica 2011

Iniziamo l'anno con un calendario. Ad ognuno dei principi fondamentali della Costituzione corrisponde un mese, questo il calendario 2011 de Il Gioco degli Specchi, perchè nella Costituzione riconosciamo la base del nostro patto civile con i vecchi ed i nuovi concittadini. Esaurito il cartaceo mettiamo il calendario a disposizione per chi lo volesse scaricare: clicca qui.
Con i migliori auguri per tutti.

I volontari dell'associazione continuano l'attività di base intrapresa ormai dal 1994: i corsi di italiano per stranieri adulti. Si tengono anche il corso di italiano in relazione all'esame della patente e il corso per sole donne con servizio di custodia dei bambini.Qui orari e luoghi.

Continua il suo percorso la Mostra bibliografica “Libri in viaggio”, edizione aggiornata al 2010.
Nella pagina dedicata trovate informazioni sulla mostra e sui suoi spostamenti.
A partire dalla mostra LIBRI IN VIAGGIO prenotata nel 2010 dalla Scuola Primaria "G.B. De Gaspari” di Trento, si prosegue un percorso con gli insegnanti e la preparazione di un evento per la Festa dei Popoli 2011.
La mostra viene concessa in prestito a biblioteche o scuole che ne facciano richiesta.

Il 22 gennaio incontro con le classi del liceo Rosmini di Rovereto della scrittrice Helena Janeczek.

L'11 marzo “Al caffè delle lingue” presso il  liceo Prati di Trento.

Alcune scuole di Trento, a partire dalla mostra “Gli  accessori delle identità”, tenutasi nell'ambito dell'ultima edizione FILI D'ORO, proseguono il lavoro sul tema della identità con la collaborazione dell'associazione Mani Altri Sguardi.
Alle scuole “Winkler” di Trento durante la settimana FILI D'ORO è stata ospite la scrittrice Maria Attanasio, da questo intervento è nato un lavoro sul tema della cittadinanza euromediterranea a cui si collabora.

Potete consultare l'elenco delle attività svolte nel 2011 seguendo questo link Si continua il progetto di formazione-ricerca “Abitare il vestito”, avviato nelle scuole materne di Pergine, Melta, e “Piccolo Mondo” di Trento con il coinvolgimento attivo di insegnanti e genitori.

Continua la pubblicazione del foglio periodico “Il Gioco degli Specchi. Riflettiamoci.” Qui i precedenti

Si inaugura una nuova iniziativa di promozione della lettura: “Il Pan di via”. Vengono selezionati miniracconti sui temi della migrazione e depositati a disposizione gratuita, per un periodo determinato, in teche apposite, personalizzate e riconoscibili, in luoghi di grande flusso di pubblico. Qui i dettagli

In marzo e aprile si svolge il corso Vivere Trento: partendo dalle motivazioni individuali e personali che hanno portato ognuno di noi ad avvicinarci all’associazione, pensiamo sia importante creare momenti di incontro, riflessione e confronto collettivi per soci, volontari e simpatizzanti dell'associazione.

24 settembre: Festa nazionale dei Lettori dei Presìdi del Libro, con stretto coinvolgimento dei volontari e dei corsisti. Qui le foto dell'incontro.

7 – 12 novembre, IL GIOCO DEGLI SPECCHI 2011,  “La Patria riTrovata”
Si vuole evidenziare la nuova Italia che abbiamo di fronte a noi nel 2011, a 150 anni dall'unità nazionale, ripercorrerne la storia dall'emigrazione al colonialismo, analizzarne il presente con le sue pulsioni razziste, proiettarsi verso un futuro migliore.
Si vogliono sottolineare i valori portanti di una comunità profondamente cambiata, ma che intende proseguire unita e con coerenza il suo cammino. Un'Italia che non può e non deve prescindere da nuovi cittadini, che si riconosce nello sforzo di attuare una sempre valida Costituzione repubblicana.
Come in passato gli scrittori ospiti saranno presenti contemporaneamente nel fine settimana, con un incontro per il pubblico e altri per le scuole. Qui la pagina dedicata.

Potete consultare l'elenco delle attività svolte nel 2011 seguendo questo link