Tu sei qui

Proposte per la scuola2015/16

IN ALLEGATO LE PROPOSTE PER LA SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2015/16, molte a titolo gratuito

Per l'anno scolastico 2015/2016 il Gioco degli Specchi offre una riflessione sul seguente tema: "Il rifiuto della Terra. Cambiamenti climatici e migrazioni",  in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46⁰ parallelo, Yaku, associazione In Medias Res già Agenzia di stampa giovanile.

Ulteriori informazioni e bibliografie specifiche sul tema dei cambiamenti climatici nella pagina dedicata, qui

Altre attività dedicate alla scuola di seguito: 

 Corso di formazione "La cassetta degli attrezzi". Info e dettagli a questo link

Mostra bibliografica itinerante. L'associazione fornisce gratuitamente alle scuole interessate i libri che ha selezionato sui temi della migrazione e dell'intercultura. Si tratta di una esposizione di circa 200 libri. Circa la metà dei testi è destinata a bambini e ragazzi e si caratterizza per il carattere plurilingue e interculturale. L’altro centinaio di volumi, destinato agli adulti, affronta, nella forma poesia, racconti, romanzi, fumetti e saggi, temi legati alle culture rappresentate dagli immigrati oggi in Italia e all’esperienza dell’emigrazione italiana nella storia. La mostra attuale, La Vita e i Libri, è la quarta edizione aggiornata e strutturata per percorsi tematici, con proposte didattiche curricolari e interdisciplinari. Viene prestata alle scuole a titolo gratuito. 

Hanno invece dei costi le offerte seguenti se risulta necessario rivolgersi a professionisti o per rimborsi spese. 

• Incontro-conferenza, visita guidata da tenere a scuola, o in una biblioteca collegata, in concomitanza con le esposizioni della mostra bibliografica. È pensato per gli adulti che fanno riferimento alla scuola, agli insegnanti ed alle famiglie. I libri sono presentati con le storie che raccontano, con i temi che dibattono, per l'uso che se ne può fare in un percorso formativo familiare o scolastico. 

• Percorsi di approfondimento tematico, con presentazione di libri per bambini oppure ragazzi, adattandosi alla fascia d'età, con momenti di preparazione con gli insegnanti. 

Vite migranti, laboratori di lettura sul tema della migrazione, condotti da operatori dell'associazione. La migrazione viene ricostruita nella sua complessa realtà, attraverso dati, immagini e brevi filmati, analisi e sentimenti espressi dagli scrittori migranti. 

Proiezione di documentari, presentati nelle classi da nostri collaboratori come stimolo di discussione su vari temi della migrazione, in collegamento con testi della mostra che possono approfondire la riflessione. 

Incontro con l'autore. Vengono selezionati dai consulenti scientifici dell'associazione alcuni scrittori o studiosi, disponibili a venire per incontrare delle classi a Trento e in provincia. Le loro opere vengono presentate in appositi seminari agli insegnanti e durante l'anno scolastico gli studenti leggono e poi incontrano l'autore scelto dal loro insegnante. L'incontro può avvenire in classe oppure nell'aula magna della scuola e sono gli studenti-lettori stessi che intervistano l'ospite e lo presentano ai compagni. • Letture recitate. Vengono forniti ai docenti spunti di lettura e piste di lavoro, scelti gli autori i ragazzi lavoreranno in classe sui testi, si metteranno in contatto con gli scrittori anche con video-conferenze, sceglieranno loro stessi le pagine da leggere in un momento pubblico finale, nell'aula magna della loro scuola, facendosi promotori presso i compagni del libro e del tema trattato. 

Formazione per insegnanti di ogni ordine di scuola per fornire proposte didattiche e percorsi didattici interculturali 

Consulenza bibliografica, con abbinamenti a filmati, tramite il sito costantemente aggiornato o con proposte di lettura a tema, anche a richiesta. Qui alcune mappe e bibliografie tematiche.

QUI ALCUNE FOTO LEGATE ALLE ATTIVITA' DI MEDIAZIONE SVOLTE A SCUOLA

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon proposte_scuola_def_0.pdf133 KB