Tu sei qui

Panoramica 2010

Continuano I corsi di italiano per adulti stranieri e quelli per sole donne con servizio di custodia dei bambini.

Dal 1 febbraio e per tutto il mese VITE IN VIAGGIO, cartelli sugli autobus di Trento per ricordare la vita delle persone che migrano.

Dal 16 febbraio al 25 maggio, tutti i martedì dalle 16 alle 18: LETTERATURA E MIGRAZIONE NELL'EUROPA OCCIDENTALE. RIFLESSIONI, ANALISI,LETTURE - Palazzo Verdi, piazza Venezia, aula 12. Corso universitario di 30 ore, a ingresso libero e gratuito anche per il pubblico. Il corso ha visto come ospite lo scrittore e giornalista Bijan Zarmandili, che ha presentato il suo ultimo libro, Il cuore del nemico. Qui si vedono alcune foto dell'incontro.

Pubblicazione del foglio periodico “Il Gioco degli Specchi. Riflettiamoci.

Il corpo multilingue, due appuntamenti di Danza/Intercultura presso il Teatro San Marco: il 22 aprile per adulti ed il 27 maggio per bambini. Ingresso gratuito.

Parte a maggio la formazione e poi in autunno l'attività nelle scuole materne: "Abitare il vestito".

Il 22 e 23 maggio Il Gioco degli Specchi ha partecipato all'iniziativa "Vediamoci a Scampia", dove siè svolta la nuova Festa del Libro promossa dal Centro Hurtado, dall'associazione Presidi del Libro e dall'associazione Forum del libro in collaborazione con l'associazione A Voce Alta e tantissime associazioni e sostenitori locali e nazionali. Il Gioco degli Specchi ha partecipato con delle letture con colonna sonora, dal libro di Edward Bunker Come una bestia feroce,  a cura di  Manuel Coser e ha presentato Un sacco di Libri! spettacolo di teatro danza con Rosa Tapia e Iosu Lezameta

“Inviati d'eccezione” (qui alcune foto) al Festival dell'economia 2010 e promozione del secondo numero del Periodico IL GIOCO DEGLI SPECCHI

La luna a dondolo: dal 1 luglio al 10 agosto, ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19 presso la 'Casetta' nel parco di Canova di Gardolo insegnamento dell'italiano per donne straniere e un programma parallelo di attività di intrattenimento per bambini e ragazzi.
Un secondo ciclo della stessa iniziativa viene effettuato dal 14 settembre all'8 ottobre, ogni martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12

A Levico  Mostra bibliografica "Libri in viaggio" edizione aggiornata al 2010,
A questo link la pagina dedicata.
Dal 15 luglio 1 agosto: sede APT,  orario: 9.00 – 13.00; 14.30 – 18.00 da lunedì a venerdì; apertura festiva 17-19. 
Giovedì 15 luglio e sabato 31 luglio, presentazione e guida alla mostra per il pubblico a cura di Silvia Camilotti; sabato 24 luglio incontro con Antonio Riccò, autore di “Biscotti al cardamomo”, sempre dalle 17 alle 19.
Altri incontri ed attività interculturali sono destinati ai  bambini di Levico estate, in collaborazione con GREST  e Manialtrisguardi, di cui qui si possono vedere le foto delle attività.
Dal 13 al 26 settembre alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, all'interno del progetto Liber a nos.
Dal 26 ottobre al 31 dicembre la mostra si trova presso le scuole de Gasparri, Trento

La mostra viene concessa in prestito gratuito a biblioteche o scuole che ne facciano richiesta.

Settembre: riprende il progetto “Abitare il vestito” con la  formazione per gruppi misti di insegnanti e genitori e successiva attività con bambini di scuola materna. Prevista la stesura di materiale didattico di base a cura di Roberta Bonetti ed in itinere con l'apporto dei gruppi di lavoro.
21 settembre:  inizio del programma radiofonico Leggere le identità su Radio Trentino inBlu, fino alla fine dell'anno ogni martedì dalle 21.00 alle 21.30 con replica la domenica mattina dalle 10 ed un richiamo nello 'spazio libri' del giovedì mattino.Qui i dettagli.
25 settembre: Festa nazionale dei Lettori dei Presìdi del Libro, postazione di microfono aperto in centro città a Trento

Ottobre: messaggi sugli autobus di Trento e Rovereto sul tema dell'identità. Qui i dettagli e esiti del progetto Chi sei? Una riflessione comune sulla parola identità.

Uscita di un nuovo numero del periodico IL GIOCO DEGLI SPECCHI

2 – 6 novembre, IL GIOCO DEGLI SPECCHI 2010, Fili d'oro.
Il tema che si vuole mettere in rilievo sono i legami che le persone che migrano stabiliscono tra la realtà d'origine e quella di arrivo e la vera ricchezza che può scaturire da questi incontri; sia sul piano culturale sia su quello strettamente economico.
A questo link la pagina dedicata all'edizione 2010.

Potete consultare l'elenco delle attività svolte nel 2010 seguendo questo link