Tu sei qui

Mostre

RENATA MARIOTTI, LE SUE CREAZIONI E L'ARAZZO DEL LABORATORIO ZIG-ZAG, UN DESTINO CHE DIVAGA
26 ottobre, ore 11: inaugurazione.
Orari: Fino a venerdì 6 novembre, da lunedì a venerdì 8:30-13:30 e 14:30-15:30.
Banca Bovio Calderari, via Oss Mazzurana 63, Trento

Renata Mariotti presenta arazzi in feltro: la lana le permette di ottenere soluzioni espressive calde e originali. I lavori sono molto legati all'identità femminile, alla terra, ma anche a riflessioni sulla vita, su quello che ci incanta o ci confonde. Gli arazzi bianchi sono una pagina sulla quale appuntare frammenti di realtà o poesie che si vivono tra le righe. L'inserimento di filati, bottoni, oggetti di recupero, usati come segni o frammenti di quotidiano servono a far vibrare le superfici, a dare voce alla "periferia delle cose".

MOSTRA DELLA PITTRICE GABRIELLA KURUVILLA
30 ottobre, ore 18: inaugurazione della mostra in presenza della pittrice.
Orari: fino a domenica 8, lunedì – venerdì 8-19.30, sabato 8-12.
Atrio Giurisprudenza, Corso Rosmini, Trento. I suoi quadri sono stati esposti in Italia e all’estero.

Realizzati prevalentemente in sabbia e tessuto, e declinati nelle tonalità della natura o virati in un grafico bianco-nero, i quadri di Gabriella Kuruvilla, pittrice italo-indiana nata a Milano nel 1969, ricordano, nella scelta dei materiali, dei colori e dei simboli, un mondo arcaico, che evoca l’Oriente e l’infanzia: l’India delle stoffe colorate e i primi disegni dei bambini. Le opere che, nel 2002, “narrano”, in maniera evocativa, gli avvenimenti politici e sociali che hanno segnato quel periodo storico, lasciano spazio, successivamente, a dipinti che rappresentano, con la stessa tecnica, orizzonti di terra e di mare. Mentre nelle ultime tele, la ripetizione cromatica o simbolica, su righe orizzontali sovrapposte, crea veri e propri “racconti”, scritti con i colori o i disegni, utilizzati al posto delle lettere dell’alfabeto.

MAPPE, ROTTE E PARALLELI. Persone, viaggi di carta e rappresentazioni dal mondo
2 Novembre ore 10.00: inaugurazione, Sala di Rappresentanza della Regione, Piazza Dante. A cura di Mani altri Sguardi.
Orari: da lunedì 2 a domenica 8, visite guidate su prenotazione per gruppi di età. Qui alcune foto

La cartografia diventa un pretesto per vedere la terra da punti di vista diversi rispetto a quello europeo, per spaziare dalla storia alla geografia all'antropologia, riflettere sul concetto di cultura e sul fatto che il mondo non è una rappresentazione cartografica ma un insieme di relazioni. Di grande interesse anche per il singolo visitatore, la mostra laboratorio è indirizzata ad allievi di ogni fascia d'età a partire dalla scuola dell’infanzia fino ai licei ed alla formazione professionale, con visite guidate dall'ideatrice stessa, l'antropologa Roberta Bonetti. La proposta è orientata anche alla formazione di insegnanti su contenuti specifici e sulle modalità comunicative di tali contenuti. Per i gruppi è indispensabile la prenotazione. a cura di Mani Altri Sguardi - Sguardi www.manialtrisguardi.com

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO
2 Novembre ore 10.00: inaugurazione, Sala di Rappresentanza della Regione, Piazza Dante.
Da lunedì 2 a domenica 8 novembre; orari: 10-14, 15-19,  domenica 8 ore 10-12.
Sala di Rappresentenza del Palazzo della Regione

Troverete qui a disposizione i libri dei nostri ospiti oltre ad un'ampia selezione di testi per bambini, ragazzi ed adulti sui temi della migrazione, con proposte di narrativa dal mondo, testi bilingui, poesie e fumetti. Questa è una possibilità importante anche per chi lavora nel settore o deve tenersi informato per lavoro. Prenotando, meglio se per gruppi, è possibile avere le spiegazioni di personale preparato dell'associazione.
A cura della Libreria Universitaria Drake.

Ad arricchire la mostra mercato del libro, si trovano alcuni lavori dell’esposizione “Frammenti di una biblioteca errante” a cura di Petra Giacomelli, artista finlandese da molti anni residente in Italia. Libri da macero che, salvati dall’oblio, divengono custodi di memorie. I libri incollati ridiventano legno, piccole tavole simili ad icone. Possono essere scavati, scolpiti, dipinti. Le pagine chiuse richiamano le stratificazioni geologiche. Pavel Florenskij scriveva: “Non è un libro anche il tempo sedimentato?”.
Queste opere sono un omaggio al libro in quanto oggetto magico, attraverso il quale è possibile riallacciare fili con vite ed epoche lontane.

VETRINA BIBLIOGRAFICA DEL GIOCO DEGLI SPECCHI
2 Novembre ore 15.00: inaugurazione, Sala Manzoni, Biblioteca comunale centrale, via Roma 55, Trento.

Da lunedì 2 a sabato 7 novembre.

La biblioteca ha acquisito i testi degli autori ospiti e li mette in rilievo in sala Manzoni insieme ad altri suoi testi attinenti al tema.

IMMAGINI DELL'ALTRO MONDO. MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA QUOTIDIANITà TZIGANA, a cura di AIZO onlus
2 novembre ore 15.00: inaugurazione
Da lunedì 2 a sabato 7, visita guidata su prenotazione al 338.5485616
Biblioteca comunale centrale, via Roma 55, Trento.

Foto a colori ed in bianco e nero ritraggono il popolo romanì attraverso la storia, ne vedono famiglia, arti, mestieri, quotidianità. Suddivise per aree tematiche, sono intervallate da schede esplicative che forniscono alcuni elementi chiave per meglio comprendere la cultura e la storia di questa popolazione.
All'inaugurazione si esibirà il gruppo Vagane Sinti, ragazzi sinti che suonano musiche tzigane tradizionali, gipsy jazz e swing.

PEJA/PEĆ sguardi in divenire: 10 anni di relazioni tra le comunità.
2 novembre ore 21.00: inaugurazione. A seguire proiezione del video documentario Storie di vita dall’Europa di Mezzo “Niente a nessuno, storie di normali anomalie” alla presenza dei registi e/o di chi ha collaborato alla realizzazione del video a cura di Progetto Kosovo.
Orari: Lunedì 2 e martedì 3,  visita guidata su prenotazione allo 0461 - 22 32 24, tavolo.kosovo@trentinosolidarieta.it
Sala mostre di palazzo Geremia,via Belenzani 19, Trento.

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon MAPPE, ROTTE E PARALLELI.pdf38.82 KB