Tu sei qui

Maximilien Le Roy, Saltare il Muro, 001edizioni

di Maria Rosa Mura

Il Muro della vergogna lo chiamiamo, perchè dove troviamo una popolazione imprigionata ed esposta periodicamente ai bombardamenti di chi la tiene prigioniera? basta il comportamento degli estremisti palestinesi per giustificare le carneficine di Gaza? 

 

Saltare il Muro, reportage a fumetti, con testi e disegni di Maximilien Le Roy, racconta la vita di Mahmoud, un giovane palestinese che vive la situazione di ogni prigioniero, quella di non poter uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all’interno della Palestina occupata.

L’unico luogo in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia: quella di rifugiato palestinese, recluso dietro un muro di cemento e filo spinato, all’ombra delle torrette di vigilanza dell’occupazione.

 

I prigionieri, talvolta, ricevono delle visite. Mahmoud è sensibile al fascino delle belle straniere, ma decide di aprire la sua porta anche a Maximilien, un ragazzo venuto dalla Francia che disegna, sa vedere e ascoltare. Saltare il Muro è il risultato dell’incontro di questi due giovani ventiduenni, che insieme disegnano le immagini di una libertà per ora inaccessibile.

 

Per gentile concessione dell'editore
(copyright) 001 Edizioni
www.001edizioni.com