Tu sei qui

Per la scuola

Le iniziative per le scuole si aprono lunedì 11 novembre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale di Trento, Sala degli Affreschi, in cui si realizzeranno letture recitate di brani di autori significativi invitati a Trento in occasione delle nove passate edizioni. Si dà alle scuole la
possibilità di assistere alle letture su prenotazione (massimo 2 gruppi classi).
 

Letture interpretate da Maura Pettorruso, attrice, autrice e regista teatrale di brani di autori significativi invitati a Trento in occasione delle nove passate edizioni.
In Sala Manzoni, in Biblioteca, apre nella stessa occasione la Mostra multimediale. 

In Biblioteca Comunale centrale allestiamo dall'11 al 16 novembre una mostra multimediale per ricordare o far conoscere alla comunità le molte persone ospitate dal Gioco degli Specchi, rimettendo in circolazione e rendendo fruibili dal pubblico idee e pensieri delle persone che abbiamo incontrato e fatto incontrare al territorio in questi anni. Prevede l'esposizione di materiale cartaceo, la disponibilità di due postazioni di ascolto ove fruire letture di brani e la visione di un filmato montato da Jumpi Cut. E' possibile inoltre vedere il materiale raccolto e riordinato collegandosi alla piattaforma web TIMU offerta dalla Fondazione Ahref. A richiesta, si organizzano percorsi guidati per gruppi classe.

Letture recitate a scuola:si propone agli insegnanti di affrontare la lettura e l’approfondimento di pagine di autori presenti nella mostra bibliografica “La Vita e i Libri” e/o collegati ad alcuni temi chiave che caratterizzano la proposta alle scuole per il 2013 nel contesto della Settimana: i diritti umani dei migranti in Italia e gli effetti delle leggi italiane sull'immigrazione, la legislazione sulla cittadinanza, l'atteggiamento nei confronti del popolo romanò, la storia coloniale italiana e l'emigrazione
Gli esperti del Gioco degli Specchi indicano spunti di lettura e piste di lavoro ai docenti interessati, pagine scelte su un tema definito con gli insegnanti stessi, con la possibilità
di stabilire un contatto tra le classi e gli autori dei brani su cui i ragazzi lavoreranno per l’organizzazione di videoconferenze o interviste
Si può fare richiesta di assistere alle letture.  
Lunedì 11 novembre, ore 11.30, Liceo Torricelli di Bolzano, gli studenti della classe IIA hanno lavorato su tre testi (Contro le radici, Identità, La mia casa è dove sononell'ambito di un complesso lavoro di analisi sulle migrazioni e le loro cause; i ragazzi hanno selezionato delle pagine che verranno lette da Ilaria Andaloro e presentate ai compagni.
Martedì 12 novembre, ore 10.35-12.15, Aula magna, Liceo Leonardo da Vinci, via Madruzzo 34, gli studenti della classe II D invitano alla lettura di Piccolo, rosso e altri racconti i loro compagni. Drammaturgia di Ilaria Andaloro.
Martedì 12 novembre, la scrittrice Kaha Mohaden Aden incontra gli studenti del liceo Rosmini di Trento.
Venerdì 15 novembre alla scuola Manzoni, letture sul tema dell'identità a cura di Anna Faggioli

Progetto "Presenti": mercoledì 13 novembre, al liceo Da Vinci di Trento avverrà la presentazione del secondo volume del progetto "Presenti",laboratorio di giornalismo sociale del Liceo Da Vinci,alla presenza di Padre Mario Benedetti,  Fabio Pasinetti, Andrea SegreGiovanni Porzio, Renzo De Stefani e i ragazzi autori delle interviste Dopo quello già pubblicato nel 2011 sul tema della libertà, questo volume riguarda il tema del Viaggio e raccoglie le interviste, gli articoli e le recensioni realizzate da un gruppo di circa 50 studenti provenienti da varie classi. 
Iniziativa in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e il Centro Astalli. 

5 proiezioni con ospite.
Anche con i filmati si vogliono affrontare durante la Settimana i temi pressanti che corrispondono a nodi irrisolti nel
nostro paese e che hanno origine tutti da immotivate paure: diritti umani dei migranti, cittadinanza, popolo romanò,
storia coloniale italiana, emigrazione. 

Si propone agli insegnanti interessati all'uno o all'altro dei succitati temi la visione preliminare delle schegge documentarie
di Zalab,
adatte per un discorso in classe. Di seguito il link da cui è possibile prenderne visione:
 “In nome del popolo italiano”, Gabriele Del Grande, Stefano Liberti, sul tema dei CIE; “Italeñas”, David Chierchini, Matteo Keffer, Davide Morandini, sul tema della cittadinanza; "Campososta”, Stefano Liberti e Enrico Parenti, su rom e diritti; “Le voragini di San Berillo”, Carlo Lo Giudice sulla casa e i diritti negati. 

Segnaliamo una serie di cortometraggi visibili a questo link all'interno del progetto “I live in Melbourne now”, sul tema dell'emigrazione.

Durante la settimana verranno portati in classe testimoni con cui affrontare il tema prescelto, individuabile tra i seguenti:

- per i diritti umani dei migranti in ItaliaDagmawi Yimer, regista di documentari quali Benvenuti in Italia e Soltanto il mare, incontra gli studenti del liceo Rosmini di Rovereto lunedì 11 novembre.

- per la legge italiana di cittadinanza: proiezione di “18 Ius Soli”, di Fred Kuwornu, Italia, 2011. Qui una presentazione del documentario lunedì 11 novembre, con la presenza di 
Jeremie Gouto, protagonista del documentario che incontra gli studenti dell'Istituto Pertini di Trento.

- per i diritti umani del popolo romanò in Italia: Rebecca Covaciu con “L'arcobaleno di
Rebecca”, libro (Ur editore, 2012) e filmato di Roberto Malini, a cura di A.I.Z.O (Associazione Italiana
Zingari Oggi) Onlus incontra gli studenti dell'Istituto comprensivo Borgo Valsugana giovedì 14 novembre. In allegato un articolo a cura di Gianluca Magagni che racconta l'incontro.

- per il legame storia coloniale italiana e immigrazioneKaha Mohamed Aden incontra gli studenti del Liceo Rosmini di Trento, martedì 12 novembre. Proiezione
di “La quarta via” di Simone Brioni, Italia, 2009.
Qui dettagli sul documentario.

- per l'emigrazione: si propone la proiezione di filmati sull’emigrazione trentina di Maurizio
Tomasi, da lui stesso presentati, in collaborazione con Trentini nel Mondo ONLUS. Qui la presentazione del video.

 L'atteggiamento dominante nei confronti dell'immigrazione è la paura. Si pensa quindi
di affrontare questo tema con la collaborazione del Forum Trentino per la Pace e i Diritti
umani e di Jonas Onlus presente nella settimana e disponibile a incontri laboratoriali in
classe nel corso dell'anno scolastico. 

Venerdì 15 novembre, per la scuola primaria, presso Barycentro ore 9-11
Oggi gioco in un’altra lingua
Attività di animazione per bambini 
Si gioca sotto la guida degli operatori ogni volta in una lingua diversa, raccontando filastrocche, cantando canzoni, giocando giochi soprattutto linguistici. 
A cura di Maria Jesus Perez Ruiz e Rawaa Olabi.

Nella pagina Programma giorno per giorno dettagli ulteriori

In allegato il programma in pdf.