Tu sei qui

Timu. La piattaforma web per i nostri dieci anni


Abbiamo iniziato le nostre attività culturali negli anni Novanta in seguito alla frequentazione degli immigrati nei corsi di italiano che da allora organizziamo a Trento. 

Nel 2003, dal 4 al 9 febbraio, abbiamo moltiplicato gli incontri in città per i più diversi destinatari, in modo da far conoscere il nostro lavoro, le idee che dibattevamo e approfondirle con l'aiuto di innumerevoli ospiti.
Per primi, associavamo strettamente l'immigrazione all'emigrazione italiana, considerandole, già nella scelta del nome del progetto, due facce della stessa medaglia.

Sono passati dieci anni.
L'immigrazione è molto cambiata e anche il nostro modo di lavorare. 
Questo decimo compleanno ha per noi un forte valore simbolico e ci spinge ad aprire una riflessione collettiva sul significato del lavoro culturale nell'Italia del 2013, un paese con molti milioni di emigrati e alcuni milioni di persone immigrate. 

Chiamiamo a partecipare a questo momento così importante nella vita dell'associazione gli amici che in questi anni abbiamo conosciuto, coloro che hanno condiviso con noi le loro opere, ma anche tutte le persone che vogliono manifestare la loro opinione. 

Potrete pubblicare la vostra riflessione, che può avere diverse forme (video, foto, disegni, vignette, audio o testi) nella piattaforma TIMU, creando un account e caricando varie tipologie di file, oppure inviarlo a noi,info@ilgiocodeglispecchi.org, che lo pubblicheremo.
Il link è il seguente: https://timu.civiclinks.it/it/m/inquiry/migranti-cultura-societa-il-gioco-degli-specchi/
e cliccando sulla parola "descrizione" troverete il nostro appello completo, con varie domande a seconda della vostra professione ed origine. Il medesimo appello è anche in allegato a questa pagina.

A partire dalla rielaborazione degli spunti che raccoglieremo, realizzeremo una mostra multimediale in programma a Trento per la settimana dall' 11 al 16 novembre, che quest'anno dedichiamo al tema: «DALLA PAURA ALLA SPERANZA: per il benessere comune».
Potrà poi essere sempre a disposizione in particolare per arricchire gli incontri della nostra mostra bibliografica itinerante, attualmente alla sua quarta edizione, «La Vita e i Libri». 

Potete richiedere chiarimenti a info@ilgiocodeglispecchi.org

 Partecipate! condividete con noi le vostre riflessioni.