Tu sei qui

Il Grande Gioco. I servizi segreti in Asia centrale

Editore: 
Adelphi
Luogo di edizione: 
Milano
Anno: 
2012
Traduttore: 
Giorgio Petrini

Presentazione: 

Si tratta della terza edizione di un saggio storico sulla lotta imperialista che ha impegnato Gran Bretagna e Russia per buona parte dell'Ottocento in Asia centrale, nelle terre dal mar Caspio alla Cina. La Russia estendeva i suoi territori verso oriente di una media di 150 chilometri quadrati al giorno, l'Inghilterra cercava di proteggere a nord i suoi possedimenti indiani.
Lo si legge con l'avidità di un romanzo per le figure indimenticabili di personaggi storici come esploratori, militari e regnanti, per le vicende tragiche che hanno coinvolto i singoli protagonisti e le nazioni nel corso di quello che Kipling definiva Il Grande Gioco.
Nonostante si riferisca ad un'epoca storica ben definita e la sua stesura risalga al 1990 questo rilevante quadro storico getta luce anche sulla situazione odierna, sui rapporti di forza instauratisi dopo la fine dell'impero sovietico e la formazione di nuove repubbliche in un'area ricca di giacimenti petroliferi e minerari. Estensione dei problemi del Medio Oriente, l'Asia centrale è oggi un insieme di territori in cui le tensioni politiche si assommano a quelle religiose, il commercio della droga al pericolo nucleare: centro di interesse e terreno di scontro anche armato per tutte le potenze mondiali.