Tu sei qui

Onorificenze al valor militare

Onorificenze al valor militare, Romania, di vario materiale, prestate da Cristina Rebek, anni vari dopo la II guerra mondiale

Nella Repubblica Popolare Comunista viene costantemente commemorato il periodo in cui la Romania, dopo il colpo di stato di re Michele nel 1944, si è alleata con i sovietici entrando poi nell'area comunista.
Le medaglie sono tutte del mio nonno materno Constantin Dinescu (1 febbraio 1921 - 1 dicembre 2012), sottufficiale dell’esercito rumeno, poco più che ventenne all’epoca della seconda guerra mondiale. Ha combattuto a fianco dell’esercito sovietico, contro i tedeschi, fino ai Monti Tatra, nella ex – Cecoslovacchia. Elogiato per il suo coraggio e per le ferite subite durante i combattimenti è stato più volte insignito di onorificenze dal Partito Comunista e dalle forze armate rumene e decorato con diverse medaglie.
Le medaglie corrispondono in genere alle celebrazioni negli anniversari della vittoria sui nazisti a partire dalla fine della guerra e si traducevano anche in un piccolo importo in danaro che si aggiungeva alla pensione del nonno.