Tu sei qui

Social Street "Residenti via S.Pio X e dintorni"

Il Gioco degli Specchi ha sempre pensato che per una buona vita sociale non bastino letture, film, convegni e conferenze di approfondimento, ma che siano parimenti necessarie le attività portate avanti quotidianamente tutti insieme. L'attività sociale di base dell'associazione è sempre stata negli anni l'organizzazione di corsi di italiano per stranieri adulti e a questa ha aggiunto laboratori di ogni genere e per ogni età, nella convinzione che Fare e Fare insieme fosse un buon inizio di un percorso di convivenza.

Sulla base di queste convinzioni l'associazione ha aderito da subito alla social street della zona in cui ha sede, Residenti via S.Pio X e dintorni, avviata tra l'altro con la collaborazione di alcuni dei suoi volontari. Si è inserita nell' omonimo gruppo Facebook cresciuto rapidamente e ha mantenuto nel tempo un buon livello di interazione on line. Ha messo a disposizione la sala per riunioni, partecipato con i suoi volontari e promosso tutte le iniziative realizzate, dalle pulizie di quartiere alla cura di un'aiuola sotto le arcate della ferrovia della Valsugana al murales per il sottopasso di via Monte Baldo. Numerosi i momenti di incontro, a seconda delle richieste che emergevano nel gruppo in rete o nei discorsi tra vicini: dalle merende per bambini agli aperitivi alle feste in maschera, alle passeggiate per individuare insieme possibili elementi di miglioramento rispetto alle aree verdi o alla sicurezza, al "Natale solidale 2015".

Si ricorda ad esempio la partecipazione a Case aperte in S.Pio X, 8 febbraio 2015, dove ha proposto "Vi racconto un libro", romanzi, fumetti, saggi dalla sua biblioteca, raccontati a bambini e adulti. Tra le proposte che Il Gioco degli Specchi ha fatto al gruppo ha trovato subito adesione e entusiasta realizzazione la casetta per lo scambio di libri. Frutto del riutilizzo di un vecchio pensile da cucina, ristrutturato, decorato (da artisti!) e protetto dalle intemperie con vernici adatte, fissato su un pallet, dopo un accordo col Comune e l'impegno al controllo periodico e alla pulizia, PIOvono libri è stata installata il 4 febbraio 2015. Sempre in funzione e molto frequentata, attentamente controllata dagli abitanti perchè se ne faccia un uso congruo. In questa direzione va anche il progetto Una poesia di strada finalizzato alla creazione di un punto poesia nel quartiere, mentre altre iniziative, già nell'attività tradizionale del Gioco degli Specchi come la Festa delle donne o la Festa di primavera, hanno visto la collaborazione oltre che con la circoscrizione S.Giuseppe - S.Chiara, anche con la social street (ad esempio, l'appuntamento del 19 giugno 2016 a Maso Ginocchio). Il 19 luglio 2016, grazie al lavoro e alla entusiasmante idea di Estro Teatro di uno spettacolo nel 'giardino di casa', si è riusciti collettivamente a portare ai bambini del quartiere "Non passare per il bosco" e a intrattenerli in un ambiente festoso. Qui alcune foto dell'incontro e di altre iniziative legate alla via