Tu sei qui

Il rifiuto della Terra. Ambiente devastato e migrazioni

Di seguito l'elenco delle attività che l'associazione ha previsto di realizzare per il 2016. #ilrifiutodellaterra “Il Gioco degli Specchi” continua ad affrontare il tema del rapporto tra migrazioni e ambiente, sotto il titolo comune Il rifiuto della Terra. “Ambiente devastato e migrazioni”. Prosegue nel 2016, la riflessione iniziata nel 2015 con un programma di attività, dal titolo “Cambiamenti climatici e migrazioni”, che esplorava l’altra faccia del fenomeno delle “eco-migrazioni”: l’effetto dei cambiamenti climatici sui massicci spostamenti di popolazioni.

Organizziamo il 10 novembre 2016 un convegno dal titolo Migrare per non morire. Come e perchè milioni di persone abbandonano la loro casa: dettagli e interventi qui e sabato 12 novembre un'altra iniziativa sul tema curata da Ingegneria senza frontiere, dal titolo Te ne vai o no? di cui qui trovate dettagli.

In continuazione dell'analisi svolta nelle trasmissioni 2015 “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, ritorniamo in autunno sul tema con un programma radiofonico L'Arca di Noèa partire dal 30 settembre (qui dettagli). Inauguriamo inoltre in dicembre un nuovo programma radiofonico, a cura di Maria Rosa Mura, ricco di proposte di lettura, Terra viva, ascoltabile in podcast qui

Sul tema abbiamo dedicato una serata di approfondimento, con una attenzione particolare alle donne: Donne in difesa della Madre Terra (qui dettagli) e una iniziativa di coinvolgimento pubblico dal titolo Un grido non un twitt (qui info su come partecipare). 

Dal 3 al 18 marzo abbiamo ospitato la mostra Pig Iron del fotografo Giulio Di Meo, che dà continuazione al nostro lavoro su tematiche ambientali. Qui i dettagli

In fondo a questa pagina, in allegato, la bibliografia selezionata sul tema distinta in fasce di lettori: bambini da una parte e giovani e adulti dall'altra.