Tu sei qui

Proposte per la scuola 2016/17

ABBIAMO PREDISPOSTO NUMEROSE BIBLIOGRAFIE TEMATICHE, REPERIBILI A QUESTO LINK

Il 15, 22, 30 marzo e 5 aprile una proposta formativa per insegnanti, operatori culturali, bibliotecari e interessati ( con riconoscimento dei crediti formativi) dal titolo Incontri di ecologia letteraria. Tutti i dettagli qui.

Venerdì 3, 10 e 17 febbraio 2017 dalle 16.00 alle 19.00 una proposta formativa per insegnanti, operatori culturali, bibliotecari e interessati dal titolo Vite migranti. Tutti i dettagli qui

Negli incontri i partecipanti costruiscono e sperimentano un percorso, per affrontare in classe o con un gruppo informale l’esperienza del viaggio del migrante: partenza, viaggio e vita nel paese d'arrivo. Si forniscono bibliografie aggiornate, una selezione di pagine di lettura e si garantisce consulenza per una effettiva realizzazione di Vite Migranti in aula o in altra sede. A cura di Maria Rosa Mura e operatori esperti  Per informazioni e iscrizioni info@ilgiocodeglispecchi.org tel 0461.916251, 340.2412552

Lunedì 12 settembre, dalle 17.00 alle 19.00

Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi 33 a Trento

Il Gioco degli Specchi presenta le nuove proposte formative per gli insegnanti e i percorsi didattici in classe per l’anno scolastico in avvio, con riflessioni e approfondimenti sulle tematiche  per il 2016 (Il rifiuto della terra: devastazioni ambientali e migrazioni, territorio, conflitti per le risorse) e 2017 (rifondare l’Europa con i migranti).

In tale occasione sarà possibile prenotare i percorsiiscriversi ai corsi di prossimo avviomanifestare il proprio interesse per il programma, ricevere materiale bibliografico.

In visione novità bibliografiche sui temi 2016 e 2017 oltre che sui temi istituzionali che caratterizzano l’attività dell’Associazione (immigrazione ed emigrazione).  Con l’accompagnamento e i consigli dei nostri esperti.

Partecipano alcuni rappresentanti di realtà partner nel progetto Il Rifiuto della Terra e nella realizzazione di alcuni dei percorsi didattici: Amnesty International Gruppo di Trento, ATAS onlus, Associazione 46°Parallelo, Yaku, Ingegneria Senza Frontiere, In Medias Res

L'OPUSCOLO CON DETTAGLI E SPUNTI IN ALLEGATO, NONCHE' UNA BIBLIOGRAFIA AGGIORNATA (altre bibliografie al link indicato sopra)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedì 6  settembre dalle ore 10 - 12, presso la sede di FORMAT in via Zanella 10/2, Trento, incontro con Beatrice Taddei Saltini, dell'associazione 46° parallelo, che pubblica l'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e presenta la situazione attuale.

Martedì 13 settembre ore 10 - 12, presso la stessa sede, Maria Rosa Mura presenta: Libri per capire i giorni che viviamo:  saggi o narrativa che parlano degli imponenti flussi migratori che arrivano ora in Europa, delle loro cause e delle prospettive future.

Questi due appuntamenti sono stati programmati come sostegno al progetto  Un altro sguardo, ma sono aperti a tutti i cittadini interessati

Per gli insegnanti gli incontri sono riconosciuti ai fini dell'aggiornamento.

 

Allegati: